sabato 25 marzo 2017

La storia dell'Ordine di Malta a Borghi d'Europa, nel Montello

L'intervento di Marcello Zannoni allo stage presso l'Osteria Bazzichet di Giavera del Montello, ha raccontato la storia plurisecolare dell'Ordine di Malta.
Zannoni ha parlato anche della Società Agricola Vitivinicola Italiana S.AGRI.V.IT., una delle più grandi realtà agricole nazionali. La società gestisce 14 aziende storiche, dal nord al sud della penisola. Le aziende operano in molteplici settori, dalla coltivazione di cereali, frutteti, tabacco, allevamenti di bestiame, oltre a quattro tenute specializzate in viticoltura per un totale di quasi 5.000 ettari di terreno. Queste Realtà fanno della Sagrivit un vero ambasciatore per la promozione e valorizzazione delle eccellenze sul territorio.
In Umbria accanto all’azienda storica del Castello di Magione nella zona Doc Colli del Trasimeno, troviamo la Commenda Meniconi Bracceschi a Brufa (Doc Torgiano), e le non meno importanti realtà agricole di San Giustino di Piccione, di San Benedetto di Mugnano, di San Sigismondo a Marsciano. La Sugarella nella zona del Viterbese, è un polo agricolo di fondamentale importanza, le sue origini risalgono al XII secolo. In Veneto, in provincia di Treviso troviamo le aziende di Spresiano, Chiarano, Giavera del Montello e Nervesa della Battaglia, dove nella zona DOCG Asolo viene prodotto il prosecco "Villa Giustiniani”. In Friuli Venezia Giulia nel comune di Premariacco è situata l'azienda Rocca Bernarda (Doc Friuli Colli Orientali) storica azienda appartenuta alla famiglia Perusini, alla quale si deve il recupero della produzione del Picolit.
In questo lungo viaggio attraverso l’Italia si è scelto di tutelare la tradizione, la qualità, la genuinità dei prodotti, valorizzando la cultura dei territori.

Risultati immagini per immagini vini beato gerardo

Nessun commento:

Posta un commento