venerdì 20 aprile 2018

TORTONA DESIGN WEEK 2018 MILANO DESIGN AWARD premia SONY DESIGN con il progetto "HIDDEN SENSES" per la categoria Best Playfulness





Fino a domenica 22 aprile 2018
www.tortonadesignweek.com



Milano Design Award premia Sony Design con HIDDEN SENSES nella categoria Best Playfulness, parte del progetto curato da Milano Space Makers, Tortona Rocks nell'ambito della Tortona Design Week 2018.
Sony Design, con il suo reparto di oltre 250 designer di diverse nazionalità, torna al Salone del Mobile dopo 8 anni, con un progetto visionario frutto di molti anni di ricerca.
HIDDEN SENSES coinvolge il visitatore con diverse esperienze sensoriali stupefacenti che mostrano come la tecnologia possa essere delicata, sensibile, impalpabile e utile al benessere quotidiano.
Il progetto è visitabile presso lo spazio Zegna, in Via Savona 56 fino a domenica 22 aprile.
Distretto, città, mondo: fino a domenica 22 aprile il design supera i confini e moltiplica l’energia creativa della zona da sempre simbolo della Design Week a Milano – Tortona – connettendo persone, progetti, idee, emozioni. Hub di innovazione e produzione culturale attivo tutto l’anno, il quartiere diventa ancora una volta il punto di collegamento tra Milano e il design internazionale con un ricco palinsesto di progetti ed eventi che raccontano i nuovi protagonisti del design contemporaneo.

Belgio, Cina, Danimarca, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera, Tailandia sono solo alcuni dei Paesi rappresentati nei progetti espositivi che trovano spazio nell’ambito della Tortona Design Week 2018.
Realtà consolidate della zona, designer famosi e talenti emergenti, noti brand e aziende - fra cui Dassault Systèmes, Hyundai, IQOS, MINI, Moooi, Miele, Napapijri, Saviola, Sony, Stone Island, Vans, Whirlpool - animeranno per tutta la settimana il distretto Tortona creando ambienti narrativi in cui si potranno scoprire le ultime novità del settore, riflettere sulle interazioni fra design, vita quotidiana e tecnologia, sulla ricerca di nuovi materiali, sulle più innovative funzionalità dei prodotti, fino al legame del design con tematiche di grande attualità come le smart cities, il city making e le nuove forme di progettazione e di rigenerazione urbana.

Tornano inoltre anche quest’anno gli Architours gratuiti del distretto, organizzati dall'Associazione Tortona Area Lab durante la settimana del Fuorisalone per esplorare - guidati da esperti architetti e rivolti a visitatori, professionisti, studenti e appassionati di architettura e design - alcuni dei luoghi più interessanti della zona. I tour, organizzati in collaborazione con AIM - Associazione Interessi Metropolitani, no profit specializzata nello studio e promozione delle trasformazioni urbane di Milano - durano circa due ore e si svolgono esclusivamente su prenotazione. Quest’anno sarà la volta di tre luoghi emblematici del legame tra moda e design: Armani Silos, Labirinto di Arnaldo Pomodoro e Tortona 37.

Tra le novità dell’edizione 2018 per accompagnare i visitatori alla scoperta dei tanti progetti e appuntamenti in programma, oltre al sito www.tortonadesignweek.com, è stata realizzata per la prima volta una web app dedicata alla zona.  

Tortona Design Week è un progetto di comunicazione integrata con il patrocinio del Comune di Milano, che ha l’obiettivo di valorizzare eventi, installazioni e progetti che si svolgono nell’area di Tortona durante il Fuorisalone. I partner dell’iniziativa – che si presentano come realtà molto diverse tra loro, da organizzazioni che privilegiano la sperimentazione e la ricerca culturale a realtà consolidate nel campo degli eventi e della produzione di contenuti di design – sono: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Tortona Locations, Tortona 37.
"Trouble Making. Who's making the city?" mostra a cura di Raumplan, BASE Milano
HIGHLIGHTS DELLA TORTONA DESIGN WEEK 2018
City making e nuove forme di progettazione e rigenerazione urbana saranno i temi al centro della proposta di BASE Milano con la mostra "Trouble Making. Who’s making the city?" commissionata da BASE e curata da Raumplan, che vedrà un’indagine sui fenomeni di massa e le reti virtuali che stanno cambiando il volto delle nostre città. Attraverso il lavoro di artisti, fotografi, designer e videomaker – tra i quali åyr, Calibro, Delfino Sisto Legnani, Donato Ricci, Louis De Belle, Òbelo – il progetto espositivo offre una lettura di alcuni fenomeni collettivi che coinvolgono la realtà urbana: dall’esplosione dell’attività dei corrieri ai nuovi circuiti del turismo di massa, fino ai processi innescati dalla sharing economy, dall’home sharing e dall’informazione online fai-da-te.
Tra i casi studio di progettazione urbana, la stessa BASE Milano presenta al pubblico anche una nuova porzione di spazi in corso di rigenerazione – da 6.000 a 12.000 metri quadri –, con nuovi prototipi di servizi e funzioni: una portineria di quartiere di nuova concezione, una rinnovata officina interna in condivisione e un cortile che da area di carico-scarico industriale viene restituito alla città e trasformato in spazio per l’intrattenimento culturale.
In linea con le tematiche scelte per questa edizione, per tutta la durata della Design Week, BASE Milano presenta inoltre un programma di serate musicali - dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte - per celebrare le scene musicali e le sottoculture che storicamente hanno avuto un impatto sulle trasformazioni urbane insieme alla programmazione di Radio Raheem - la web radio indipendente di Milano - che, per l’occasione, si trasferisce ne “La Portineria” con la propria musica e interviste ai protagonisti del design, e non solo.
IQOS WORLD & Karim Rashid, Hotel Magna Pars Suites Milano_ph Alessandro Garofalo_
Quest’anno, Hotel Magna Pars Suites Milano e Magna Pars Event Space ospitano, tra gli altri, IQOS WORLD & Karim Rashid - un progetto a cura di IQOS il dispositivo di Philip Morris International che scalda il tabacco senza bruciarlo - che vede protagonista l’eclettico designer Karim Rashid con un’installazione immersiva site specific e il progetto TORTONA15MILANO intitolato “intrecci” proprio per sottolineare come lo spazio esclusivo Magna Pars Event Space sia ormai divenuto un luogo d’incontro tra multinazionali di brand e comunicazione per interfacciarsi con diverse realtà di design e creatività. Sottofondo musicale firmato M2O Radio presente negli spazi Magna Pars con i suoi speaker dal vivo.
Conteinerwerk, Opificio 31, Milano Space Makers
Tortona Rocks, il progetto espositivo curato da Milano Space Makers, giunge quest’anno alla terza edizione con oltre 20 progetti, più di 30 designer e 50 aziende coinvolte, per mostrare il meglio del design internazionale tra Europa e Asia, dove contaminazioni, futuri scenari dell’abitare e tecnologia sono le parole chiave. Come il progetto Norvegian Presence che mostra i trend del design nordico spaziando dal design, alla scultura, all’installazione ed esplora il senso di fellesskap – la parola norvegese che denota un focus sulla comunità – o Swiss Design Project, coordinato da Switzerland Global Enterprise, cha ha coinvolto 12 aziende restituendo un’ampia vetrina del design elvetico contemporaneo. Conteinerwerk stupisce con la sua visione per un living sostenibile che vede protagonisti container per il trasporto marittimo, mentre Napapjiri sconfina dall’ambito fashion condividendo la propria visione del futuro urban living con #Futurehood, un hub di installazioni, talks, seminari, e Murmur Wall, un’installazione interattiva. Sarà in Tortona, per il terzo anno consecutivo, Stellar Works con il progetto any / everywhere ideato dai direttori creativi del brand, Neri&Hu, dove sarà presentata la nuova collezione. Politecnico di Milano in collaborazione con Vans, propone un evento live, un workshop che coinvolge gli studenti e RESONANCE MATERIAL Project darà vita ad uno spazio in cui è possibile sperimentare l’interazione tra oggetti ed esseri umani.
Sony Design torna alla Design Week dopo otto anni con il progetto Hidden Senses per mostrare come la tecnologia può arricchire le nostre capacità percettive. Miele conferma l’eccellenza rivoluzionaria del brand con Creating New Dimensions, un immersive environment che fa coesistere tecnologia e creatività. Sarà presente il design olandese con il progetto di Envisions in collaborazione con Finsa per offrire ai visitatori una nuova percezione della produzione industriale e degli oggetti in legno. E ancora Whirlpool, AGA e Falcon, Élitis, JOB'S, il pop up store di +d, soil, hmny and CORGA, Hyundai, T- STYLE Life Shop: “EN-THAI-LY”, Impress mostreranno le nuove collezioni e curiosità.
"Gradient" di Sofia Soudi, progetto vincitore del premio promosso dal German Design Council, Opificio 31, Tortona Locations
Il palinsesto proposto da Tortona Locations presenta numerosi progetti internazionali e collaborazioni fra cui spicca la presenza consolidata del German Design Council che espone i prototipi dei 21 designer vincitori di “ein&zwanzig” - concorso internazionale nato per promuovere le nuove generazioni di designer -, tra i quali Sofia Souidi che, con il progetto di light installation "Gradient", ha vinto il premio del Fuorisalone 2018.
Anche quest'anno il marchio giapponese P!NTO SEATING DESIGN sceglie Tortona per presentare i suoi prodotti innovativi di Seating Design. Debutta per la prima volta al Fuorisalone, in Via Tortona 20, HIC EST FABER, un collettivo di artigiani contemporanei per riscoprire il nuovo saper fare che passa attraverso la creatività delle mani alla ricerca dell’eccellenza. CoontemporaryMood e Allestire Decor Lab presentano MOOD LAB, il concept che riunisce oggetti, arredi di design, soluzioni e tecnologie per realizzare ambienti innovativi e personali.
Per il secondo anno consecutivo torna inoltre Casa Stokke®, con uno spazio stabile e una serie di attività dedicate a tutte le famiglie e alle future mamme che visitano la Design Week. Quest’anno lo spazio ospita anche una mostra fotografica di Oliviero Toscani, che racconterà la maternità attraverso 40 scatti realizzati live. Aspettando l’estate, Save My Bag celebra le magiche atmosfere degli anni ‘60 ricreando un perfetto scenario balneare con sabbia bianca e pouf colorati nel cuore di Milano. L’azienda Saviola, attraverso un percorso emozionale, presenta in anteprima la nuova collezione ELEMENTUM che abbina Ecologia & Design e offre la miglior alternativa all'uso del vero legno con una gamma innovativa di decori e finiture, carte e laminati, bordi e superfici.
All’interno della Bocciofila di Via Tortona 31, FUZETEA - il nuovo tè freddo di The Coca-Cola Company - offrirà al pubblico un’esperienza immersiva tra mondo reale e ologrammi virtuali realizzata grazie alla collaborazione con Microsoft.
Tortona Locations presenta inoltre la nuova edizione di Casello Giallo: affascinante emblema della trasformazione urbana che, con il suo giardino segreto sui binari della stazione di porta Genova, si propone come oasi verde per un momento di relax e uno spuntino.

Non ultimi, nel distretto Tortona anche importanti brand come Archiproducts Milano, Stone Island e Moooi che riconferma la propria presenza in via Savona.

Nessun commento:

Posta un commento