giovedì 22 marzo 2018

DOMENICA 22 APRILE a BERTINORO (FC) “80 voglia di Romagna”





Dopo il successo dello scorso anno tornerà domenica 22 aprile a Bertinoro l’appuntamento con “80 voglia di Romagna”, la grande festa del vino e dei vignaioli della Romagna. Nelle splendide stanze e sulla terra panoramica della Rocca che domina dall’alto il borgo medievale saranno allestiti banchi d’assaggio con oltre 200 vini bianchi, rossi e rosé. A proporli saranno direttamente i vignaioli provenienti da ogni angolo della Romagna, che racconteranno la loro idea di vino, agricoltura e Romagna.

Dalle ore 11 alle 21, calice alla mano, l’appuntamento sarà con l’Albana, il Sangiovese, il Famoso, il Centesimino e le altre espressioni enologiche del territorio che potranno essere abbinate con una selezione di prodotti locali d’eccellenza preparati dai food truck ASpasso Buona Romagna e Soul Kitchen.

L’evento, organizzato da Italia nel Bicchiere e dal gruppo Romagna Gourmet con il patrocinio del Comune di Bertinoro e la collaborazione del Centro residenziale universitario, proporrà un viaggio di sapori tra spumanti, vini fermi e passiti romagnoli con qualche divagazione extraterritoriale nel calice grazie alla presenza di alcuni vignaioli provenienti da altre regioni d’Italia (Thomas Niedermayr, Davide Vignato, Fabiani, Colletto, PS Winery, Italiano e Vigna Cunial).

Le cantine romagnole presenti (elenco in aggiornamento) saranno: Azienda agricola Casadei, Bissoni, Cantina Bartolini, Celli, Fattoria Ca’ Rossa, Fiorentini, Giovanna Madonia, Azienda agricola Guerra, La Sabbiona, Cantina Quadalti, Re Merovingio, Tenuta Casali, Tenuta De Stefenelli, Tenuta Diavoletto, Tenuta La Viola, Tenuta Il Plinio, Tenuta Neri, Tenuta Uccellina, Tenuta Villa Rovere Tenimenti San Martino, Villa Bagnolo.

OLTRE IL CALICE

Per l’occasione sarà possibile visitare il Museo Interreligioso e la Rocca di Bertinoro a un prezzo ridotto (5 euro), arricchendo una giornata all’insegna dell’enogastronomia di qualità con un’esperienza culturale di grande fascino. Il Museo propone una collezione che abbraccia le tradizioni artistiche ebraiche, cristiane e musulmane, coprendo un arco temporale che spazia dal XV al XX secolo.

In una sala interna della Rocca sarà possibile incontrare l’oste viaggiatore Francesco Antonelli che presenterà il suo nuovo libro “Viaggio in Romagna”. Mentre gli amanti della creatività potranno ammirare piccoli oggetti artigianali realizzati riciclando bottiglie di vetro e tappi di sughero. All’ingresso della rocca sarà allestito un piccolo atelier dove saranno esposti alcuni abiti da cerimonia ispirati alle bollicine di Romagna realizzati da Judged Atelier.

ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE

Il ticket d’ingresso di 12 euro comprende calice, tasca portacalice e degustazione libera dei vini presenti.
Per i soci AIES, AIS, ANAG, ASPI, FIS, FISAR il ticket è di 10 euro.D

Nessun commento:

Posta un commento