venerdì 23 febbraio 2018

Una cena a 4 mani sotto l’Aurora Boreale



I prodotti di Bottarga Borealis protagonisti di una cena al ristorante Smak di Tromsø con lo chef Andrea Leali.


Lunedì 26 febbraio 2018, in occasione della migrazione dei banchi di merluzzo nordico Skrei dal Mare di Barents fino alle coste della Norvegia, Bottarga Borealis racconterà i suoi prodotti attraverso i piatti dello chef Andrea Leali, Chef Emergente 2018 per il Gambero Rosso, del ristorante Casa Leali di Puegnago sul Garda (BS).

La cena a 4 mani alla scoperta di Bottarga Borealis avrà come cornice Tromsø, città norvegese oltre il Circolo Polare Artico, dove la preziosa bottarga viene prodotta. Il ristorante Smak, presente in White Guide, la guida dei Migliori Ristoranti dei Paesi Nordici, sarà il luogo dove gli chef Andrea Leali e gli chef resident Eva-Linda e Espen Ramnestedt andranno a creare un percorso gastronomico che viaggia lungo un asse immaginario che dall’estremo nord della Norvegia giunge in Italia e ha come filo conduttore un prodotto estremamente Mediterraneo come la bottarga, lavorata però secondo la tradizione Scandinava e ottenuta dalle uova del merluzzo nordico Skrei. Insieme a Bottarga Borealis verranno utilizzati nelle preparazioni anche i prodotti dell’azienda Halvors.



BOTTARGA BOREALIS
Nelle profondità dell’inverno artico norvegese ogni anno, da gennaio ad aprile, il merluzzo nordico Skrei, o merluzzo innamorato, compie la migrazione che dal mar di Barents lo conduce verso le coste della Norvegia per deporre le uova.
Nel cuore della stagione fredda, i pescatori norvegesi sfidano le gelide ed impervie acque dei fiordi per catturare i merluzzi e portarli a riva.
Le migliori sacche ovariche sono selezionate una ad una, salate ed affidate alle cure del secco clima invernale e dei venti artici. Le baffe vengono difatti lasciate maturare sulle tradizionali strutture di asciugatura del merluzzo a ridosso della costa.
Dopo circa 10-15 settimane le sacche ovariche sono pronte per essere raccolte, controllate e confezionate come Bottarga Borealis.
Web: http://www.bottargaborealis.com/
Facebook: https://www.facebook.com/BottargaBorealis





HALVORS

Halvors è un’azienda familiare di Tromsø ed è specializzata nella produzione di stoccafisso e baccalà. Halvors nelle sue preparazioni utilizza la cristallina e fredda acqua artica senza l’aggiunta di additivi. L’intera produzione è artigianale e il risultato è un prodotto naturale al 100%, pronto per essere cucinato, senza pelle né lische.




Nessun commento:

Posta un commento