venerdì 9 febbraio 2018

IL 30° ANNIVERSARIO DALLA PRIMA ANNATA DI ORNELLAIA








La Tenuta dell’Ornellaia di Bolgheri, famosa per l’omonimo grande vino “Supertuscan” e gestita dalla Marchesi di Frescobaldi, ha presentato nell’incantevole location del neoclassico Palazzo Serbelloni di Corso Venezia a Milano l’annata 2015, particolarmente importante.
In primis, si è trattata del 30° anniversario dalla prima vendemmia di Ornellaia, che risale al 1985, poi l’annata 2015 corrisponde anche alla 10° edizione del progetto Vendemmia d’Artista, dove è assolutamente tangibile il concetto sartoriale e qualitativo del vino rosso, che è un blend bordolese di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc.
Ornellaia 2015 è “Il Carisma”, proprio per simboleggiare la grande qualità dell’annata come le persone brillanti e sagge, il cui prestigio è riconosciuto universalmente.
Per celebrare degnamente questa decima edizione del progetto Vendemmia d’Artista, è stato coinvolto l’artista sudafricano William Kentridge, che ha realizzato per Ornellaia un’opera d’arte che rispecchia “Il Carisma” e disegnato quindi un’etichetta esclusiva.
Alla presentazione, ha partecipato parte della Redazione Milanese della testata web Borghi d’Europa, che dopo la conferenza stampa, ha potuto sorseggiare due diverse annate dell’Ornellaia Rosso, la 2015 e la 2007.
La 2015 è stata climaticamente parlando un’annata molto regolare, infatti in bocca il vino è risultato essere bello ricco, ampio e tannico, con una persistenza notevole, mentre la 2007, è stata portata in degustazione perché è stata un’altra grande annata, molto simile alla 2015, con un vino eccezionale, ovviamente più evoluto rispetto a “Il Carisma 2015”, che di sicuro farà tanta tanta strada.

Nessun commento:

Posta un commento