martedì 13 febbraio 2018

FRANCIACORTA STAGE Il 23 maggio il Giro d’Italia, per la prima volta, farà tappa in Franciacorta




FRANCIACORTA SUMMER FESTIVAL
Per tutto giugno la Franciacorta sarà in festa
Dall’ 1 al 3 un long week end dedicato al Food

In maggio e giugno, appuntamento con grandi eventi che animeranno la Franciacorta: Franciacorta Stage e Franciacorta Summer Festival.

Franciacorta Stage
La Franciacorta sarà protagonista del 101°Giro d’Italia, con una tappa a circuito che si svolgerà il 23 maggio. E’ la prima volta che questa terra di grandi vini fa da scenario al Giro. Franciacorta Stage, così sarà chiamata la tappa, toccherà Ome, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta, Bornato, Cazzago S. Martino, Erbusco, Corte Franca, Iseo, Provaglio d’Iseo, Monticelli Brusati, Passirano, Corte Franca e arriverà a Iseo. Il Giro sarà un’occasione straordinaria per la Franciacorta, le sue cantine e i suoi operatori turistici, per farsi conoscere e apprezzare da un pubblico nazionale e internazionale, come è stato per il grande progetto di The Floating Piers dell’artista Christo nel 2016. Tutta la Franciacorta si tingerà di rosa e sarà animata nei giorni precedenti la tappa dalla serie di eventi di Aspettando il Giro.

Franciacorta Summer Festival
Tornerà in giugno, sempre più glamour e internazionale, il cartellone di appuntamenti che richiama da anni in Franciacorta, all’inizio dell’estate, migliaia di wine lovers italiani e stranieri. Il Franciacorta Summer Festival prenderà il via, dall’1 al 3 giugno, con un long weekend dedicato al Food. Venerdì ristoranti, trattorie, agriturismo, winebar della Strada del Franciacorta proporranno il loro personalissimo Menu Festival, creato utilizzando prodotti del territorio. Il sabato sarà dedicato alla scoperta della Franciacorta, dei suoi vini e dei suoi prodotti. Le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie saranno aperte al pubblico e saranno organizzati tour sulle colline a piedi, in bicicletta, in Vespa. Domenica grande festa nel parco della settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano con piatti d’autore a base di prodotti del territorio e Franciacorta: protagonisti saranno Chef locali e Chef ospiti, che proporranno al pubblico le loro creazioni.  In una serie di isole tematiche, si potranno degustare varie tipologie di Franciacorta. In programma anche Laboratori legati al Franciacorta, al cibo e al territorio, Show Cooking e attività per i più piccoli.

l successivi weekend di giugno saranno dedicati ciascuno ad un tema: il fine settimana 9/10 giugno sarà dedicato allo sport e all’outdoor: verranno proposti itinerari in bicicletta, a piedi, in vespa o in auto vintage con tappa nelle cantine, si faranno pic nic nei vigneti, saranno organizzate attività all’aria aperta. Il fine settimana 16/17 giugno sarà dedicato all’arte e alla cultura: mostre, esposizioni, visite guidate alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti della Franciacorta con il patrocinio del FAI e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta. Il fine settimana 23/24 giugno sarà infine dedicato alla musica con concerti in cantine e luoghi di particolare fascino.

PER INFORMAZIONI: Strada del Franciacorta
Tel. +39 030 7760870

Nessun commento:

Posta un commento