venerdì 5 gennaio 2018

Il riso vialone nano di Emanuele Rebustini di Ansom di Minerbe





“La mia famiglia –  racconta Emanuele Rebustini-, da molto tempo svolge questa attività, nelle terre di Mantova prima e fino ai giorni nostri, nel veronese.Promuovere gli insegnamenti dei miei avi e l’amore per la terra sono i cardini del mio lavoro. Oggi a vantaggio delle produzioni industriali è stata dimenticata l’antica arte della lavorazione del riso.Il mio lavoro consiste, quindi, nel rispettare l’ ASPETTO NATURALE del riso conservandone così tutte le propietà organolettiche.
E’ un piacere, quindi, creare un prodotto che nasce da una selezione certosina della materia prima, fino ad arrivare ad un prodotto finito, nel rispetto della natura e delle buone abitudini in cucina.”
Lavorare il riso, portarlo alla sbiancatura, significa togliere dal chicco tutte le parti che non sono adatte all’alimentazione umana; con la pilatura si ottiene riso pilato (ovvero riso integrale); la parte allontanata è la lolla ed è costituita dalle glume, dure e silicizzate. Con la brillatura si ottiene riso brillato, liscio e di colore più chiaro, la parte allontanata è la pula (o crusca) di riso, costituita da pericarpo cuoioso e ricco di proteine. Tutte le operazioni sono semimanuali. La lolla viene impiagata per la produzione di concimi organici o come sostanza coibentante; la pula viene trasformata in mangime per il bestiame. Il riso integrale (pilato) è più nutriente e dietetico di quello brillato, ma necessita di tempi di cottura più lunghi.
Questo procedimento è nello stesso tempo semplice e complesso: semplice perché la lavorazione è a secco (raschiatura), non uso solventi o additivi di nessun tipo per garantire la salubrità del prodotto e conservarne la sua naturalità; complesso perché il riso è un cerale delicato e sensibile alle alterazioni provocate dalla lavorazione e perciò richiede pazienza e dedizione.
La produzione artigianale si distingue da quella industriale per la cura, la passione, e i lunghi tempi di lavorazione che donano al prodotto una tenuta alla cottura e un sapore particolarmente spiccato.
Il prodotto artigianale è quindi particolarmente indicato per la ristorazione dove la cottura è parametro fondamentale."

Borghi d'Europa ha inserito Emanuele Rebustini nel percorso d'informazione
nella Bassa Veronese .


Risotto alla Calendula: gustatelo con un fiore.

Risotto dal gusto morbido ed equilibrato, con note dolci dovute alla calendula e al succo di carota. Questo risotto dal "concept" particolare e ricercato vede la calendula come ingrediente fondamentale che oltre a conferire colore e sapore al piatto ne accentua le proprietà officinali, la calendula infatti oltre ad essere buona è anche sana, avendo delle proprietà antinfiammatorie antispasmodiche e calmanti......
Risotto Formaggio verde mela : tradizione del trentino.Non potete fare a meno di reinterpretare determinati piatti tipici delle nostre cucine regionali per dare loro un nuovo sapore, magari anche superando il confine dei prodotti locali, per andare a sposare qualche specialità di altre location, con un risultato insolito e pieno di fantasia, ideale per conquistare il palato in modo imprevedibile e piacevole? Allora preparatevi ! Stiamo parlando del nostro speciale risotto a base di mele e di gorgonzola. Potrebbe essere il primo piatto ideale per festeggiare una giornata particolare, qualcosa da servire in tavola con la soddisfazione di chi sa esattamente come scombinare le abitudini per stuzzicare la fantasia "vi sentirete immersi in un viaggio tra le montagne"
Risotto Funghi Finferli : sapore del trentino.
Il risotto ai finferli è un delizioso primo piatto, saporito e profumato, che si prepara in pochi minuti: un risotto arricchito dai morbidi funghi finferli.  I finferli sono una varietà di funghi che si trova soprattutto in Trentino a fine estate e in autunno, molto apprezzati per il loro sapore unico e delicato.

Risotto ai funghi Porcini : sapore ben bilanciato nel gusto.
Il risotto ai funghi porcini è una delle ricette classiche tra le varie ricette a base di riso. Apparentemente più indicato nella stagione autunnale, quando è possibile reperire i funghi freschi, è tuttavia un piatto appetitoso durante tutto l'anno e, in armonia con le indicazioni della cucina mediterranea, può costituire il piatto fondamentale (per non dire unico) della tua cena. Già pronto facile da preparare ben bilanciato nel gusto.
Risotto ai lamponi : sapore fresco e profumato.Il Risotto ai Lamponi è un primo piatto ricco di gusto, ma soprattutto un po’ particolare e originale! Vi stupisco con un coloratissimo risotto ai lamponi, un primo delicato e molto cremoso. Perfetto per una cenetta romantica a lume di candela o semplicemente per chi ha voglia di coccolare il palato in qualsiasi momento. Un primo dalla consistenza vellutata che si accosta benissimo ad un buon bicchiere di vino bianco frizzante. Preparatelo a chi amate e sorprendetelo con un piatto ricco di colore e di gusto.
Risotto alla Malva : saporito e simpatico - stile naturale.
Se pensavate la malva fosse solo come una pianta officinale, beh vi sbagliavate di grosso perché può essere impiegata come ingrediente durante la realizzazione di un ottimo risotto. Questa pietanza, oltre ad avere un sapore e un aspetto prelibato, avrà un importante ruolo contro la cistite, infatti l’assunzione di questa erba anche sotto forma di tisane, è molto indicata a chi soffre di questo disturbo, anche più volte l’anno. Inoltre ha la capacità di far nascere nuove cellule all’interno del nostro organismo, evitando quindi la produzione di quelle cattive che potrebbero anche trasformarsi in tumorali.
Risotto alla Ortiche : gusto delicato e raffinato
Potrà sembrarvi strano utilizzare una pianta selvatica per realizzare un primo piatto ma il risotto alle ortiche ha un gusto delicato e raffinato! L'ortica è una pianta ricca di oligoelementi e di proprietà rimineralizzanti, considerata particolarmente utile in caso di anemia e di carenza di ferro. Grazie alla mia preparazione potete preparare un piatto leggero e saporito che mette in risalto il gusto caratteristico delle ortiche. L'ortica perde le proprietà irritanti con la cottura, fidatevi il suo gusto è ottimo.
Risotto al radicchio: sapore inconfondibile, delicatamente amarognolo.
Se siete alla ricetta di un primo piatto raffinato il risotto radicchio fa al caso vostro. Ideale sia per un pranzo informale che per una cena con ospiti. Il risotto al radicchio è un classico della tradizione culinaria veneta che equilibra il sapore inconfondibile e amarognolo del radicchio. Il risotto al radicchio è una ricetta tipica veneta, che però negli anni è diventata un classico della cucina italiana, sapore inconfondibile, delicatamente amarognolo, tipico del radicchio rosso. Consigliato con vino rosso e mantecatura al Parmigiano.
Risotto salsiccia e funghi : ottimo e basta!Il risotto con salsiccia e funghi è un primo piatto molto sostanzioso e gustoso. Questo risotto, per il suo sapore e il suo aspetto scenografico, può diventare la protagonista di un pranzo per un'occasione importante,  è un piatto che adoro, una ricetta semplice e ricca che scalda la tavola durante i mesi invernali. Non servono descrizioni, lo dovete provare.
Risotto ai funghi e speck: la ricetta che scalda il cuore.La ricetta del risotto ai funghi si sposa al sapore unico dello speck per dar vita a un piatto perfetto per i primi giorni d’autunno. L’abbinamento funghi e speck è molto utilizzato in cucina, per questo motivo ho provato a unirli per realizzare un risotto, risultato da 10 e lode. Una vera leccornia per gli amanti del genere boscaiolo. Stappate una buona bottiglia di vino rosso e preparatevi ad assaporare questo piatto senza tempo! Il risotto di cui non ci si può mai stancare.

Risotto mele e speck: sapore dolce e deciso.Il risotto mele e speck è un gustoso ed originale primo piatto preparato con ingredienti tipici del Trentino Alto Adige. Il risotto mele e speck è una preparazione dal sapore molto delicato e insolito dove la dolcezza delle mele viene esaltata dal sapore deciso dello speck stagionato. Con la sua cremosità è un primo piatto di sicuro successo e sarà molto gradito anche ai bambini!
Risotto tarassaco: delidato dalle grandi proprietà depurative.Il risotto al tarassaco è un piatto da provare se siete amanti dei risotti ma siete stanchi di preparare sempre i soliti. Il tarassaco rigoglisce in primavera e prima che fiorisca si colgono le foglie tenere, detto anche dente di leone, soffione o cicoria selvatica. Un risotto di grande successo, con ingredienti più originali. Consiglio è di preparare questo risotto da servire per accompagnare piatti di carne dal sapore forte.
Risotto tarassaco: risotto cremoso e molto appetitoso.
Il risotto con zucchine è un piatto estivo preparato con ingredienti semplici, che si presta a molte variazioni seguendo la propria fantasia e il proprio gusto. Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili e amati che ci permettono di fare il pieno di sapore e di salute! Un risotto che veste la più classica e tradizionale ricetta italiana, protagonista di un risotto cremoso e molto appetitoso! Aggiungendo del formaggio grattugiato per mantecare il risultato sarà davvero soddisfaccente: un risotto succulento che rende speciale il pranzo di tutti i giorni e saprà conquistare anche chi storce il naso davanti alle verdure, grandi e piccini che siano.
 


Nessun commento:

Posta un commento