martedì 26 dicembre 2017

Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate 2018

Torna a far parlare di sè una delle più belle iniziative dedicate al cicloturismo e al recupero delle vecchie tratte ferroviarie dismesse:  stiamo parlando della Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate, quei percorsi (ciclabili) un tempo solcati da binari e da treni, e oggi abbandonati alle ingiurie del tempo.
Come durante le passate edizioni, anche in quella del 2018, ci sarà la possibilità di percorrere diversi itinerari in bicicletta o a piedi scoprendo zone poco conosciute della nostra Italia e bellezze naturalistiche spesso rimaste celate nell'ombra,  lentamente e senza fretta.
La giornata nazionale delle ferrovie dimenticate è un evento mirato a stimolare il continuo recupero dei binari italiani ormai non più percorsi da treni e le uscite che verranno organizzate in tutta la penisola riusciranno a coinvolgere, come sempre, un gran numero di appassionati di turismo slow. L'appuntamento è per marzo 2018, il mese della mobilità dolce promosso da Co.Mo.Do. che oltre alla giornata delle ferrovie dimenticate del giorno 4 ha in serbo altre sorprese.
In occasione dell'evento potrai pedalare o camminare su itinerari insoliti, itinerari recuperati e riadattati nel corso degli ultimi anni.

Per avere informazioni aggiornate sull'evento puoi anche collegarti al sito ufficiale delle ferrovie dimenticate. Per saperne di più sulle vecchie tratte su binario puoi invece ocnsultare la rivista online "Le Ferrovie delle meraviglie: ieri, oggi, domani". 

Nessun commento:

Posta un commento