giovedì 30 novembre 2017

LOOP Un mondo poetico fatto di luci, musiche e videoproiezioni LAC Lugano Arte e Cultura 03.12.2017 – 07.01.2018

Un’opera di Ekumen
Realizzata da Olivier Girouard, Jonathan Villaneuve, Ottoblix
In collaborazione con Générique Design, Jérôme Roy, Thomas Quellet Fredericks
Una produzione Ekumen e Partenariat Quartier des Spectacles, Montreal, Canada
Inaugurazione
Sabato 2 dicembre 2017, ore 17:00, Piazza Bernardino Luini, Lugano
Dal 3 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 Piazza Luini a Lugano sarà nuovamente il palcoscenico di un’installazione sorprendente: Loop. L’opera interattiva è composta da dodici “macchine retro-futuristiche” che si animano grazie all’intervento del pubblico. Come per le altalene di Impulse che lo scorso inverno hanno coinvolto e divertito numerosi visitatori e passanti, Loop invita il pubblico ad immergersi in un mondo poetico fatto di luci, musiche e videoproiezioni.
L’installazione, opera della società di produzione Ekumen, giunge dal Quartier des Spectacles di Montreal in Canada ed è stata presentata e premiata nel 2016 nel contesto della settima edizione di Luminothérapie.
I singoli componenti di Loop traggono ispirazione dallo zootropio, un precursore della macchina da proiezione cinematografica inventato nella prima metà del XIX secolo. Sono un mix tra uno zootropio, un carillon e un veicolo a pedali, dalla forma cilindrica di oltre due metri e mezzo di diametro, e possono ospitare due persone. Azionando la leva al loro interno, queste particolari macchine proiettano fiabe in loop dall’effetto stroboscopico, proprio come uno zootropio. Dai celebri racconti fuoriescono le immagini in movimento di un ranocchio che si trasforma in principe, il lupo che soffia sulla casa dei tre porcellini, come pure occhi che appaiono dal nulla. La loro narrazione, dettata dall’azione veloce o lenta dei partecipanti, sarà accompagnata dalle musiche di un carillon che risuona al loro centro.
“Mi piace l’idea di presentare un’installazione in grado di offrire un’esperienza creativa e universale, come universale è l’immaginario illustrato dalle fiabe che coinvolgerà il pubblico di ogni età – spiega il Direttore generale del LAC Michel Gagnon –; sono pure contento di vedere nuovamente Piazza Luini animata, un luogo di incontro e di scoperta che avvicina all’arte con grande semplicità.”
Loop sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle ore 17:00, ai presenti sarà offerta cioccolata calda e panettone.
Luminothérapie è il concorso e l’omonimo festival che il Partenariat Quartier des Spectacles di Montreal organizza annualmente per animare il quartiere culturale della città canadese proponendo esperienze originali all’insegna dell’interattività e della luce per favorire la creatività nel campo dell’arte urbana e digitale.
Informazioni
LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini, Lugano
Tutti i giorni dal 3 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018
ore 10:00 - 23:00

Nessun commento:

Posta un commento