sabato 4 novembre 2017

Le Giornate del Buon Evento a Ponte di Piave : la Casa Museo Parise



L'intervento di comunicatori e giornalisti di Borghi d'Europa a Ponte di Piave, ha voluto
toccare la Casa Museo Goffredo Parise.

 -----------------------------------------------------

Nel maggio del 1984 Goffredo Parise si trasferisce dal piccolo appartamento di Via Sottotreviso alla nuova casa in Via Verdi, 1.
E' la parte di un'antica barchessa , che lo scrittore ha fatto restaurare arredandola con i mobili , i quadri e i libri fatti venire da Roma. ".... Sono con molta soddisfazione nella nuova casa, tra due giardini, bella, ampia, la prime vera casa o meglio "home" della mia vita. Sono contento, ( lettera ad Alcide Paolini, Ponte di Piave, 16 Luglio 1984).
E' in questa casa che trascorre gli ultimi due anni della sua vita e consapevole della gravita del suo male decide di donarla alla comunità di Ponte di Piave. A questo proposito così scrive nel 1986, in occasione della laurea ad honorem conferitagli dalla facoltà di lettere a Padova: " :... Forse invece il momento è venuto che anche la mia opera di risibile scrittore venga infilata in uno scaffale, in quel millimetrato ossario che le compete." Scrivendolo, manifestava l'intenzione di affidare la sua arte ai futuri fruitori della casa. Le ceneri dello scrittore riposano nel giardino sotto la copia di una scultura di Brancusi che egli stesso aveva indicato come stele della sua sepoltura.
Nel giugno del 1987 nasce l'associazione del Centro Studi Goffredo Parise che, recita lo statuto, "ha per fine la promozione di iniziative che studino, interpretino, approfondiscano l'opera di Goffredo Parise"; è costituita da scrittori e amici di Parise e affiancherà l'Amministrazione Comunale nel dare esecuzione alle volontà testamentarie dello scrittore.
Negli anni l'associazione , presieduta dal prof. Mauro Portello, realizzerà molteplici iniziative , dalla sistemazione dell'archivio a mostre e convegni sull'Autore, dalle attività con le scuole alla pubblicazione di un volume sull'archivio. L'associazione si scioglie nel 1999 .
Nel 2002 l'amministrazione comunale nomina un nuovo comitato scientifico presieduto dal prof. Fernando Bandini; continuando la precedente opera il comitato promuove iniziative di studio e approfondimento dell'opera di Parise, con uno sguardo al panorama degli scrittori veneti contemporanei, senza dimenticare una costante attivita più strettamente rivolta a farne conoscere la figura e gli scritti.

Risultati immagini per immagini casa parise a ponte di piave

Nessun commento:

Posta un commento