Verona,
20 novembre 2017 – Verticalizzazione
di filiera, innovazione tecnologica per la coltivazione convenzionale e
biologica del comparto ortofrutticolo ed olivicolo. Sono queste le linee guida
dell’edizione di Fruit & Veg Innovation, in programma alla Fiera di Verona
dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018, in concomitanza con Fieragricola, rassegna
internazionale dedicata all’agricoltura.
La manifestazione – nata a maggio 2016 dall’unione di Fruit
Innovation di Fiera Milano e Fruit&Veg System di Veronafiere – si prepara al
secondo appuntamento, dopo il successo ottenuto lo scorso maggio a Milano in
occasione di TUTTOFOOD, dove il focus era centrato sul prodotto e sulle sue
innovazioni varietali e di fruizione.
L’ortofrutta, con una produzione lorda vendibile di 14 miliardi di
euro e un export pari a 4,9 miliardi, è un segmento chiave del made in Italy
agroalimentare. Fruit & Veg Innovation si integra all’interno di
Fieragricola, nella convinzione che il primo passo verso la sostenibilità
ambientale, economica e sociale debba compiersi in campo, per estendersi poi a
tutta la filiera.
Fruit & Veg Innovation occuperà il padiglione 8 di Veronafiere
come una vetrina altamente specializzata sulle filiere verticali
dell’orticoltura, della frutticoltura e
dell’olivicoltura.
Quattro le aree tematiche: vivaistica e preparazione del terreno
(trapiantatrici, baulatrici, rincalzatura, micro-irrigazione, pacciamatura,
vivai); trattamento del terreno (antiparassitari, potatura, cimatura,
atomizzatori); raccolta e preparazione del prodotto (carro raccolta, muletto,
calibratrice, cassette, packaging, crio-tecnica); servizi (assicurazione,
credito, enti certificatori, commercializzazione).
Altro elemento caratteristico della manifestazione è l’innovazione
tecnologica al servizio del biologico, che da fenomeno di nicchia sta crescendo
anche nel segmento dell’ortofrutta. In Italia la produzione biologica conta
oltre 1,8 milioni di ettari coltivati e circa 73mila operatori e, riguardo
all’ortofrutta «organic», la crescita dei consumi nella sola grande
distribuzione organizzata ha ritmi superiori al 28 per cento. Si tratta di un
comparto strategico, riconosciuto determinante anche dalla recente Carta del
biologico di Bergamo, sottoscritta proprio per dare rilievo a questo tipo di
coltura come strumento di trasformazione dei sistemi agricoli mondiali per il
contrasto ai cambiamenti climatici e per la lotta alla
fame.
Layout
innovativo.
Alla tradizionale vetrina espositiva si affiancano aree dove sono presentate le
più significative innovazioni utilizzate nell’ambito delle operazioni in campo
dell’ortofrutta e nel biologico.
Informatizzazione
e digitalizzazione del punto vendita.
La manifestazione non trascura il nuovo trend dell’e-commerce, puntando –
nell’ambito della convegnistica –
su temi di approfondimento legati all’informatizzazione e alla
digitalizzazione del punto vendita e all’interazione con le piattaforme di
acquisto online. Un’area del padiglione viene poi dedicata agli incontri e ai
dibattiti.
Focus
olivicoltura.
All’interno di Fruit & Veg Innovation sarà presente, inoltre, una vetrina
specifica dedicata alle attrezzature per la coltivazione dell’olivo, su cui
insistono importanti prospettive di crescita. L’obiettivo del nuovo piano
olivicolo nazionale infatti è estremamente ambizioso: incrementare in maniera
significativa la produzione italiana di olio extravergine di oliva (dalle 300
mila tonnellate su cui ci si sta assestando in questi ultimi anni ad almeno 600
mila) senza accrescere la pressione sulle risorse naturali, in particolare l’uso
dell'acqua. Partendo da queste premesse saranno presentate le ultime novità per
la migliore gestione dell’oliveto, dalle nuove forme di allevamento intensivo
valorizzando le cultivar italiane, ai sistemi di potatura, raccolta,
irrigazione, trattamenti fitosanitari, senza perdere di vista i servizi per
l’azienda agricola e le opportunità anche legate ai piani di sviluppo
rurale.
I prossimi appuntamenti a
Milano.
Fruit & Veg Innovation non trascura il profilo BTC, grazie ad una serie di
attività indirizzate al pubblico – inserite nella settimana della sana
alimentazione Milano Food City (7-13 maggio 2018) – per contribuire a
focalizzare l’interesse del consumatore sulla variegata e nutriente offerta
ortofrutticola.
Fruit&Veg Innovation, poi, con la sua specificità sui prodotti
di IV e V gamma e le innovazioni delle aziende ortofrutticole, tornerà nel 2019
insieme a TUTTOFOOD dal 6 al 9 maggio 2019.
Nessun commento:
Posta un commento