mercoledì 8 novembre 2017

2 ecomusei, 2 latterie, 2 presìdi


Peio e Gemona hanno in comune anche un S. Cristoforo di dimensioni eccezionali, rispettivamente l’affresco sul campanile della Chiesa di S. Giorgio e S. Lazzaro e la statua sulla facciata del Duomo di S. Maria Assunta. Entrambe le opere sono alte circa 7 metri.
Ospite d’onore dell’edizione 2017 di “Gemona, formaggio e… dintorni”, in programma dal 10 al 12 novembre, sarà l’Ecomuseo della Val di Peio, a conferma della stretta collaborazione che lega questa realtà all’Ecomuseo delle Acque. I due ecomusei, assai simili per l’ispirazione di fondo che sta alla base delle loro attività, sono pure accomunati dalla presenza sui rispettivi territori di due caseifici che si rifanno a un antico modello di lavorazione: quello turnario. Nelle latterie di Peio e Campolessi l’insieme dei prodotti lavorati in un giorno viene assegnato a turno a uno dei soci allevatori, con una frequenza proporzionale alla quantità di latte conferita. La sfida che le due latterie “resistenti” portano avanti è tutta incentrata sulla qualità, tant’è vero che entrambe producono formaggi che sono Presìdi Slow Food: il Casolèt e il Formaggio di latteria turnaria, opportunamente sostenuti dagli ecomusei.

Vari eventi, in programma nell’ambito della Festa del formaggio, metteranno a confronto le due latterie. Sabato 11 novembre alle 17 a Palazzo Boton si svolgerà il convegno “Resistenza casearia: le latterie turnarie”, con interventi di amministratori pubblici, docenti universitari, referenti di Slow Food, rappresentanti di latterie turnarie del Friuli, Veneto e Trentino. Domenica 12 alle 11 al LAB Terremoto il Caseificio di Peio “si racconterà” al pubblico, con degustazione dei formaggi vaccini e caprini (Casolet, Casolet di capra, Pegaes, Formagel de Covel) prodotti da quello che è l’ultimo caseificio turnario della Provincia di Trento. Sabato alle 15 e domenica alle 11, in piazza Municipio, dimostrazione della lavorazione del lino, attività tradizionale della Val di Peio.
––––––
info 338 7187227


Nessun commento:

Posta un commento