giovedì 5 ottobre 2017

SAPORI SPAGNOLI A MILANO: IL RISTORANTE ALBUFERA








Visitato dai giornalisti dell’Italia del Gusto
Milano, 5 ottobre 2017- A Milano, in Via Lecco, a due passi dal centralissimo Corso Buenos Aires, è ubicato il ristorante tipico spagnolo Albufera, gestito con grande passione da Alice Paglia e dal marito Mateus.
L’Albufera è aperto dal 2013, tutti i giorni solo a cena, anche se nei primi di novembre si sposterà poco lontano, in Via Settembrini: lì sarà aperto anche a pranzo, col martedì come unico giorno di chiusura.
Ai giornalisti dell’Italia del Gusto, impegnati nella loro missione di valorizzare i ristoranti con cucina tipica di paesi dell’Unione Europea nella grande vetrina del gusto di Milano, Alice Paglia ha detto che dopo aver vissuto per anni in Spagna, al ritorno in Italia col marito, spinti ambedue da una grandissima passione per la cucina e insoddisfatti di ciò che la piazza milanese proponeva nell’ambito della cucina di tradizione iberica, decisero di aprire questo ristorante spagnolo al 100%.
Il nome Albufera deriva dal legame dei 2 titolari con un paesino al sud di Valencia, dpve viene coltivato il riso usato per la Paella.
Proprio la Paella è uno dei cavalli di battaglia di questo ristorante: piatto di assoluta tradizione iberica, viene proposto alla clientela nella versione di mare, quella valenciana di carne e quella vegetariana, mentre per mantenere un alto profilo qualitativo è stato saggiamente scelto di non fare la paella mista.
Altri piattini assolutamente tipici sono le varie tapas, dove si fonde la tradizione spagnola con un tocco più personale: un esempio è rappresentato dalle crocchette di prosciutto, il polpo alla gallega, il panino madrileno con calamari fritti e salsi ali oli (sempre fatta in casa), o un piattino di origine peruviana, che ha riscosso successo in terra iberica come il ceviche, pesce crudo e bianco marinato.
Anche il bere è tutto al 100% spagnolo: si passa dai vini con denominazione certificata, sia rossi che bianchi, alla birra tipica andalusa Alhambra e per finire la sangria, realizzata senza zucchero, con solo mele ed arance come frutta e un po’ di brandy e countreau.
Per tutti coloro che abbiano voglia di degustare delle prelibatezze iberiche a Milano, l’Albufera è sicuramente il posto perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento