lunedì 23 ottobre 2017

Pizzeria Ezio eletta la Migliore Pizzeria delle Venezie nella Guida “Venezie a Tavola” 2018


E' Pizzeria Ezio di Alano di Piave (BL), la “Migliore Pizzeria delle Venezie” della Guida “Venezie a Tavola” 2018. Dopo un’attenta selezione delle migliori pizzerie tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, la Guida, diretta da Luigi Costa, in partnership con Molino Rachello sceglie di assegnare a Pizzeria Ezio il Premio “La Migliore Pizzeria delle Venezie”, consegnato durante la cerimonia lunedì 23 Ottobre 2017, presso la Tenuta Astoria Vini di Refrontolo (TV).
Pizzeria Ezio è stata riconfermata quest’anno Due Spicchi Gambero Rosso e tra le migliori pizzerie d’Italia nell’edizione 2018 della Guida L’Espresso; il suo impasto Crunch, onomatopea che da sola racchiude tutta l’essenza della pizza studiata dal pizzaiolo insieme a una nutrizionista, croccante, leggera, digeribile e fragrante, piace alle guide più rappresentative.
Un premio meritato grazie alla forte personalità e particolarità dell’impasto, creato nel 1977 secondo le leggi della digeribilità e leggerezza, ulteriormente alleggerito grazie alla sinergia nata con gli studi della Dott.ssa Luisa Piva, biologa molecolare e specialista in genetica medica e nutrizione. Inoltre un’attenta selezione di ingredienti di alta qualità e la grande ricerca nelle farciture da parte di Lovatel ha ipotecato la menzione in guida.
“Venezie a Tavola” è la guida che premia le migliori eccellenze enogastronomiche trivenete, nata nel 2011 da un progetto del giornalista Luigi Costa per raccontare la cultura, le tradizioni e i prodotti di quelle terre un tempo governate dalla Serenissima, definite idealmente come “Le Venezie”. L’indagine alle migliori eccellenze passa da Alto Adige, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Istria, Slovenia alla scoperta delle grandi potenzialità della filiera agroalimentare, unite al patrimonio di bellezze paesaggistiche.
“Venezie a Tavola” è dunque un viaggio tra le eccellenze gastronomiche del territorio: una guida facile e completa alla scoperta dei sapori delle Venezie che raccoglie 130 recensioni di ristoranti, vini, prodotti dell’industria alimentare e birre, dalle Alpi all’Adriatico in una narrazione enogastronomica del territorio e delle produzioni tipiche. “Venezie a Tavola” si completa con un ricco calendario di appuntamenti e manifestazioni, come l’iniziativa We - Food.
Un anno pieno di soddisfazioni grazie anche all’inserimento di Denis Lovatel nella prestigiosa associazione CHIC – Charming Italian Chef, che vanta solo 6 pizzaioli professionisti al suo interno. Un traguardo importante chi si unisce agli altri attestati di merito.
We - Food: un weekend alla scoperta delle Fabbriche del Gusto
Denis Lovatel sarà presente a We – Food, evento promosso e organizzato da “Venezie a Tavola”, un weekend alla scoperta di ristoranti, vini, aziende produttrici di apparecchiature per l’industria food&wine e prodotti tipici. La manifestazione inizierà con un evento inaugurale venerdì 27 Ottobre, che aprirà le porte al weekend di gusto sabato 28 e domenica 29 Ottobre. Durante le due giornate venti aziende apriranno le loro porte ai visitatori e sarà possibile scoprire, attraverso show cooking a cura di Chef e Maestri Pizzaioli e visite guidate ai laboratori, le migliori eccellenze delle Venezie. Tra le trenta “fabbriche del gusto”: Astoria Vini, Berto’s, Molino Rachello, Lattebusche, Tecnoeka, Fraccaro Spumadoro, Loison, Fonte Margherita, Birrificio artigianale Lzo.
Domenica 29 Ottobre, alle ore 11.00, Denis Lovatel sarà interprete dell’alta cucina, portando le sue pizze all’interno di Molino Rachello (tra le Aziende partner della Guida “Venezie a Tavola”). Durante le giornate sarà possibile visitare il Molino, una realtà a conduzione familiare situata nel cuore del Parco Naturale del Fiume Sile (Musestre di Roncade - TV), che da più di 100 anni produce con passione farine di altissima qualità, mantenendo il legame con le radici ma con un continuo sguardo al futuro. Denis Lovatel e Chef Max Mariola saranno ospiti di Molino Rachello per un esclusivo showcooking finale!
PIZZERIA EZIO:
La Pizzeria Ezio nasce ad Alano di Piave (BL) nel 1977 grazie ad Ezio Lovatel che ancora oggi segue la pizzeria a fianco del figlio Denis.La pizzeria è rinomata per il suo impasto Crunch ovvero un impasto altamente leggero, croccante e digeribile che gli permette di accogliere farciture ricche e ricercate. È proprio alle farciture che Denis Lovatel dedica da anni tutte le sue attenzioni, sperimentando combinazioni di sapori e consistenze assolutamente innovative preparate con ingredienti di altissima qualità, spesso presidi Slow Food.
Negli ultimi anni la Pizzeria Ezio si è fatta spazio tra le più famose d’Italia conquistando un posto nella guida Identità Golose,i due spicchi sulla guida del Gambero Rosso e ritagliandosi uno spazio tra le poche pizzerie del Veneto a far parte delle pizzerie dell'Alleanza Slow Food.E' stata inoltre eletta dal sondaggio del portale Gastronauta tra le prime 20 migliori pizzerie d'Italia, tra le prime 3 del Veneto e al primo posto tra le pizzerie della provincia di Belluno, ottenendo così un ulteriore riconoscimento del valore dei suoi prodotti.
Questi traguardi importanti hanno stimolato Denis Lovatel a voler portare la sua pizza ad un livello ancora superiore, andando alla ricerca di nuove sfide culinarie. Da qui anche l’idea di In-Fusioni, un format che ha dato vita a 12 speciali pizze da degustazione limited-edition nate dalla collaborazione fianco a fianco tra Denis Lovatel e un talentuoso chef, ogni mese diverso.


Nessun commento:

Posta un commento