venerdì 27 ottobre 2017

Lo schermo dell’arte Film Festival X edizione Firenze


Cinema La Compagnia, Cango Cantieri Goldonetta,
Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi,
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Palazzo Strozzi
15 – 19 novembre 2017


Openingh Night 
mercoledì 15 novembre Cinema La Compagnia 
ore 19.00 Superstructure 2017
live set dell’artista Hassan Khan
e
ore 21.30 l’ultimo capolavoro di Abbas Kiarostami
24 Frames

martedì 14 novembre dalle 18.00
Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
vernissage della mostra
 Directing the Real. Artists’ Film and Video in the 2010s

Closing Night
domenica 19 novembre ore 21.15
ritratto del celebre fashion illustrator
Antonio Lopez 1970: Sex Fashion & Disco di James Crump

anteprima mondiale
dei film Philippe Parreno e Adrian Villar Rojas
di Heinz Peter Schwerfel
e
Il giardino delle erbacce di Virgilio Sieni

tra le anteprime italiane
 Beuys di Andres Veiel
e
Wipping Zombie di Yuri Ancarani
 
 
 
Per il suo decennale, LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL - progetto unico nel panorama italiano e internazionale dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte contemporanea diretto da Silvia Lucchesi - presenterà dal 15 al 19 novembre un ricco programma: 26 film d’artista e documentari con molte anteprime italiane e 3 mondiali, una mostra curata da Leonardo Bigazzi con le opere di oltre 20 artisti, due progetti di formazione, cinque premi per artisti. Un appuntamento che riunirà per 5 giorni a Firenze la comunità di artisti, registi, curatori, produttori e direttori di istituzioni che lavorano nel campo delle moving images con oltre 70 ospiti internazionali. Il filo conduttore di molti dei film selezionati è la riflessione sull’utilità sociale dell’arte e su scottanti temi di attualità visti attraverso lo sguardo di artisti e registi: libertà di espressione, emigrazione, politica, rapporto arte-uomo-natura.

Il Festival inizierà mercoledì 15 al Cinema La Compagnia con un live set dell’artista e musicista egiziano Hassan Khan, Leone d’argento all’ultima Biennale di Venezia, a cui seguirà la prima italiana di 24 Frames, ultima opera del regista iraniano Abbas Kiarostami.

Fino a domenica 19 novembre, il calendario coinvolgerà le principali istituzioni culturali della città con le quali il festival ha collaborato nei suoi anni di attività, quali Palazzo Strozzi, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, CANGO Cantieri Goldonetta. Saranno proposti anteprime di film d’artista, il Focus 2017 dedicato ad Hassan Khan, documentari sui protagonisti dell’arte contemporanea, tra cui Beuys di Andres Veiel e Koudelka Shooting Holy Land di Gilad Baram; il progetto Moving Archive con film d’archivio riproposti in biblioteche e istituzioni della Città metropolitana di Firenze; la III edizione di Feature Expanded. Art Film Strategies - programma di formazione diretto da Sarah Perks e Leonardo Bigazzi e finanziato dalla Comunità europea - che porterà a Firenze artisti internazionali che desiderano realizzare il loro primo lungometraggio; la VI edizione di VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images a sostegno delle giovani generazioni di artisti che lavorano con video e cinema.
Inoltre, la mostra Directing the Real. Artists’ Film and Video in the 2010s, a cura di Leonardo Bigazzi, che inaugurerà martedì 14 novembre a Palazzo Medici Riccardi, sarà un ulteriore momento di riflessione sul lavoro svolto in questi 10 anni di attività ma anche uno sguardo aperto sul futuro. LO SCHERMO DELL'ARTE è da sempre impegnato nella promozione della produzione artistica delle moving images, attento a cogliere lo sguardo sul reale degli artisti contemporanei e attivo nella scoperta di alcuni fra i più talentuosi artisti emergenti degli ultimi anni.

Tra gli ospiti del Festival, Shirin Neshat che presenterà il suo ultimo film Looking for Oum Kulthum, il produttore Ahmad Kiarostami, figlio del regista Abbas, l’artista Rä Di Martino e l’attore Corrado Sassi che introdurranno Controfigura con Filippo Timi e Valeria Golino, James Krump con la prima del film dedicato al fashion illustrator Antonio Lopez, Rosalind Nashashibi con l’anteprima del suo Vivian’s Garden, Roee Rosen con il suo ultimo video The Dust Channel e Adrian Paci che porterà Interregnum, il regista Heinz Peter Schwerfel con le prime mondiali dei film dedicati a Philippe Parreno e Adrian Villar Rojas, il coreografo Virgilio Sieni con la prima assoluta del suo ultimo cortometraggio Il giardino delle erbacce.

Feature Expanded, European Art Film Strategies
III edizione
in collaborazione con HOME

Tavola rotonda aperta al pubblico
Becoming a Feature
venerdì 17 novembre ore 15.45
Altana di Palazzo Strozzi

Tra gli artisti selezionati Pauline Curnier Jardin, Angela Anderson, Ursula Mayer

Quattro prestigiosi premi internazionali
saranno assegnati dalla giuria presieduta da Caroline Bourgeois
 
 
Si concluderà a Firenze, in occasione del decennale dello Schermo dell’arte Film Festival diretto da Silvia Lucchesi, la III edizione di Feature Expanded. European Art Film Strategies, progetto di formazione diretto da Sarah Perks, direttrice della sezione arti visive di HOME, e Leonardo Bigazzi, curatore progetti speciali dello Schermo dell’arte. Il progetto, iniziato ad HOME a Manchester lo scorso giugno, riunirà  a Firenze dal 15 al 19 novembre 12 artisti che desiderano realizzare il loro primo lungometraggio e addetti ai lavori, tra cui prestigiosi nomi del panorama artistico internazionale, quali la curatrice della Pinault Collection Caroline Bourgeois e artisti come Rä Di Martino e Roee Rosen.  Ai partner del progetto, si aggiunge quest’anno In Between Art Film, casa di produzione fondata da Beatrice Bulgari con la volontà di sviluppare e promuovere film che si basano su interdisciplinarietà e scambio tra diversi linguaggi artistici del nostro tempo.

Programma di training unico in Europa, promosso dallo Schermo dell'arte Film Festival e HOME,  sostenuto da Creative Europe/MEDIA, Feature Expanded ha raggiunto nelle precedenti edizioni risultati straordinari, permettendo ai partecipanti di ampliare le proprie competenze, sviluppare e produrre nuovi progetti che sono stati presentati a festival internazionali dove sono stati premiati con importanti riconoscimenti. 

Tra i 12 artisti selezionati, che presenteranno a Firenze i loro lavori in una Pitch Session di fronte ad una giuria internazionale presieduta dalla curatrice della Pinault Collection Caroline Bourgeois, artisti già affermati internazionalmente quali Pauline Curnier Jardin (Francia) scelta da Christine Macel per la 57° Biennale di Venezia, i cui film eccentrici e teatrali ritraggono eventi storici e personaggi attraverso scene stilizzate, spesso improvvisate; Angela Anderson (USA/Germania), artista e regista che lavora sull'intersezione della filosofia, dell'ecologia, dell'economia, della migrazione, delle tematiche femministe e queer, presente con una sua opera a documenta 14; Ursula Mayer (Austria) vincitrice nel 2014 del premio Derek Jarman, nei suoi film e nelle sue installazioni multicanale utilizza segni e immagini presi in prestito dall'architettura, dalla moda, dalla letteratura, dalla politica, dalla mitologia, dalla geologia e dalla scienza.
E ancora: Mariangela Ciccarello (Italia), Michelle Deignan (Irlanda), Bart Groenendaal (Paesi Bassi), Assaf Gruber (Israele), Mario Pfeifer (Germania), Anastasija Piroženko (Lituania), Theo Prodromidis (Grecia), Janis Rafa (Grecia/Paesi Bassi) and Axel Straschnoy (Finlandia).

Nell’ambito di Feature Expanded 2017, venerdì 17 novembre alle 15.45 presso l’Altana di Palazzo Strozzi si terrà la tavola rotonda aperta al pubblico Becoming a Feature, organizzata in collaborazione con In Between Art Film e Fondazione Palazzo Strozzi, a cui parteciperanno, fra gli altri, gli artisti Rä Di Martino e Roee Rosen. Saranno analizzati i fattori che, nell’ultimo decennio, hanno spinto un numero crescente di artisti a confrontarsi con produzioni cinematografiche, introducendo nuovi modelli espressivi in grado però di sfruttare le regole e le strutture dell’industria del cinema.

Sabato 18 novembre alle 21.00 al Cinema La Compagnia saranno assegnati quattro importanti premi che contribuiranno allo sviluppo e alla promozione di alcuni dei progetti presentati: Feature Expanded Distribution Award per la distribuzione del film vincitore da parte di HOME e dello Schermo dell’arte nel Regno Unito e in Italia; Feature Expanded Development Award, una residenza di 4 giorni per lavorare alla sceneggiatura del proprio film con la script consultant Marietta von Hausswolff von Baumgarten; ottod’Ame Film Award, riconoscimento in denaro offerto dalla casa di moda fiorentina per sviluppare la ricerca di uno dei film; SUB-TI Award, offerto da SUB-TI per la produzione di sottotitoli in una lingua europea.
I vincitori saranno selezionati da una giuria internazionale presieduta dalla curatrice Caroline Bourgeois e composta dal regista e critico d’arte Heinz Peter Schwerfel e dal produttore Yorgos Tsourgiannis.

Feature Expanded, iniziato a Manchester con il primo momento di residenza nel giugno scorso, con corsi, workshop, masterclass, proiezioni e tavole rotonde a cura di professionisti del settore cinematografico, quali i tutors Lisa Maria Russo, Leif Magne Tangen e Jacqui Davies, propone un ventaglio unico e personalizzato di attività formative nel campo della produzione cinematografica rispondendo alle nuove richieste degli artisti che lavorano con le immagini in movimento.
Il progetto ha generato nei primi due anni di attività numerose occasioni per gli artisti coinvolti: Yael Bartana ha collaborato con Jacqui Davies per la produzione di What If Women Ruled the World?, selezionato all’Art:Film del Cinemart del Rotterdam International Film Festival 2016; Jorunn Mykleburst Syversen, grazie ad un finanziamento del Norwegian Film Institute, ha realizzato il lungometraggio Hoggeren / The Tree Feller entrato nella short list degli Oscar per la Norvegia; Gabrielle Brady, vincitrice del Feature Expanded Distribution Award 2015, ha girato lo scorso anno il film Christmas Island, ricevendo un finanziamento dal British Film Institute, e ha realizzato un cortometraggio commissionato dal Guardian e Nertha Documentaries; Stefanos Tsivopoulous è stato invitato con il suo Kindness (2016) alla sezione Art:Film del Cinemart di Rotterdam 2017, dalla quale è nata una collaborazione con la casa di produzione Horsefly (Grecia).

Nessun commento:

Posta un commento