giovedì 21 settembre 2017

Puliamo il mondo: Predappio aderisce all'iniziativa di volontariato ambientale

lunni nel parco di Palazzo Varano e nell'area verde di piazza S. Antonio venerdì 22 

PREDAPPIO (FC) – Il Comune di Predappio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo predappiese, aderisce anche quest'anno all’iniziativa nazionale di volontariato ambientale “Puliamo il mondo 2017”, che si terrà venerdì 22 settembre, con p
artenza alle ore 9.30 da Palazzo Varano, sede del municipio.

Si tratta della più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di Federparchi – Europarc Italia, UPI e ANCI, con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Partecipare a questa iniziativa - sottolinea Chiara Venturi, vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione - significa trasmettere un messaggio di civiltà e di attenzione alla cosa pubblica. Oltre ad essere un’occasione per la pulizia di alcune aree del territorio comunale, è importante anche per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, e per educare i giovani cittadini al rispetto dell'ambiente. Quest’anno protagonisti indiscussi saranno i più piccoli: i bambini, infatti, partecipano con tanto entusiasmo; per loro è un gioco, anche se produttivo. Non solo i più piccoli però - prosegue il vicesindaco -  sono coinvolti nell'iniziativa: tutto parte da noi e dall’ambiente che ci circonda, che va esplorato protetto, potenziato e anche pulito. Per questo invito a partecipare in tanti alla nuova edizione di ‘Puliamo il mondo' a Predappio".

Partecipano all'iniziativa le classi seconde delle scuole primarie "Adone Zoli" di Predappio e "Anna Frank" di Fiumana. I giovanissimi studenti opereranno nell’area verde di piazza Sant'Antonio e nel Parco di Palazzo Varano; al termine dell'iniziativa ci sarà una merenda per tutti i partecipanti, con succhi di frutta biologici e frutta offerti dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

L’operazione “Puliamo il mondo” non si esaurirà il 22 settembre: le scuole partecipanti, infatti, riceveranno il materiale di adesione a “Classi per l'Ambiente”, in modo da poter proseguire, durante tutto l'anno scolastico, l'impegno dimostrato con questa iniziativa.  
 

 

Nessun commento:

Posta un commento