giovedì 14 settembre 2017

La biografia ufficiale di Slow Food

Il 3 novembre 1987 “Il Gambero Rosso”, supplemento settimanale del quotidiano “il Manifesto”, pubblicava il Manifesto Slow-Food. Sono passati trent’anni e il movimento nato nel 1986 come Arcigola ha fatto davvero tanta strada. Milioni di persone, contadini, artigiani, pescatori, militanti ma anche imprenditori sono stati conquistati dal leader carismatico che ebbe quell’intuizione, Carlo Petrini. Lavorando con lui per un anno, intervistando cinquanta protagonisti, tra dirigenti, docenti, studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche, abbiamo costruito quella che l’editore ha definito “la biografia ufficiale di Slow Food”.
L’opera è nelle librerie da mercoledì 17 settembre 2017 e venerdì 15 sarà presentata in anteprima a Cheese, a Bra, alle ore 17:30. Non è soltanto una storia di questi trent’anni che hanno cambiato il nostro modo di intendere il cibo, ma anche uno sguardo verso il futuro, con l’intervista finale in cui Petrini anticipa alcuni dei temi che saranno discussi nel Congresso Internazionale che si svolgerà a Chengdu in Cina, a fine settembre. Molti testimoni esterni hanno contribuito a spiegare come Slow Food abbia cambiato per sempre anche il loro modo di intendere il cibo e il vino: Guido Barilla, Alessandro Ceretto, Oscar Farinetti, Giuseppe Lavazza, Alessandro Regoli di Winenews, Sergio Soavi di Coop Italia, Piercarlo Grimaldi e Andrea Pieroni di Unisg, per fare qualche esempio.
Nella sezione del nostro sito dedicata al nuovo libro troverete più informazioni e presto saranno online alcuni video con le interviste più significative:
Dopo l’estate riprendono i nostri tour, anche con le opere già uscite, che continuano a suscitare molto interesse, come dimostra la vicenda del Tiramisù e la nuova fiammata di polemiche tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Noi ribadiamo che questo dessert è un orgoglio italiano e tale deve essere per tutti. Ecco i prossimi incontri: a Bra, nel Delta del Po, Pianezza, Montecatini, Perugia.

A “Cheese” con Carlo Petrini

Stand Slow Food Editore,
piazza XX Settembre

Venerdì 15 settembre 2017, ore 17:30

La biografia di un movimento, un libro che narra la storia di Slow Food attraverso le vicende che hanno visto protagonista il suo fondatore, ma anche tante altre persone sparse in tutto il mondo. Testimonianze, aneddoti, progetti, dati per raccontare Slow Food, un’utopia diventata realtà che ha saputo trasformare profondamente il modo di intendere il cibo. Dialogo con gli autori del libro “Slow Food. Storia di un’utopia possibile” (Giunti-Slow Food Editore), Carlo Petrini e Gigi Padovani, con firma copie presso la Libreria del gusto, lo spazio a cura di Slow Food Editore in piazza XX Settembre.

A Porto Viro per l’incontro Unesco

Biblioteca Comunale, Ex Macello,
via Navi Romane 8, Porto Viro (Ro)

Giovedì 21 settembre 2017, ore 21:00

Nell’ambito del Forum Mondiale dei Giovani Mab 2017, organizzato dall’Unesco nella Riserva della Biosfera del Delta del Po, “Anteprima Fiera del Libro” organizzata dal Comune di Porto Viro (Rovigo, tel. per info 0426 325730), “Incontro con l’autore” Gigi Padovani per la presentazione del libro “Slow Food. Storia di un’utopia possibile” (Giunti-Slow Food Editore)

A Pianezza per la Festa dei Lettori

Biblioteca Civica di Pianezza (To),
via Matteotti 3

Sabato 30 settembre 2017, ore 18:00

Nell’ambito della “Festa dei Lettori”, organizzata dal Comune di Pianezza (To), presentazione del libro “Tiramisù” (Giunti) di Clara e Gigi Padovani: la vera storia del dolce italiano più famoso del mondo, con 40 ricette originali. Saranno presenti gli autori, con Chiara Priante.

A Montecatini, la critica gastronomica

Terme Tettuccio di Montecatini

Sabato 14 ottobre 2017, ore 14:00- 18:00

Al Festival del Libro e della Cultura gastronomica “Food & Book” di Montecatini, alle Terme Tettuccio, convegno (aggiornamento per giornalisti con crediti dell’Ordine) dal titolo: “Consumi fuori casa ed enogastronomia: comunicazione e giornalismo nel settore enogastronomico”. Coordina Alessandra Moneti. Partecipano: Maria Cristina Alfieri, Gigi Padovani (intervento su: “Storia del Giornalismo enogastronomico tra mode e prospettive”), Luciano Pignataro, Eleonora Cozzella, Alessandra Moneti, Cristiano Tomei.

Il “Tiramisù” a Eurochocolate

Aerea espositiva, centro storico Perugia

Domenica 15 ottobre, ore 18:00

Nell’ambito degli incontri organizzati da Eurochocolate Perugia dal titolo “Cioccolata con l’Autore”, presentazione del libro “Tiramisù” (Giunti) con gli autori Clara e Gigi Padovani.

Nessun commento:

Posta un commento