sabato 30 settembre 2017

Dall'Antico Festival della Cucina Trevigiana alle 'Rotte del Cagnan' del 2017


L'Antico Festival della Cucina Trevigiana si collega idealmente al primo Festival della Cucina Trevigiana, organizzato nel periodo delle Fiere di San Luca, nel 1959, grazie all’unione di intenti di due grandi personaggi quali Dino De Poli (allora amministratore comunale di Treviso) e Giuseppe Maffioli, autore di commedie per la Rai, regista e giornalista enogastronomico.

Nel 2014 e nel 2015 il Cenacolo 'Quelli del Cagnan' dell'Associazione l'Altratavola (fondata 22 anni orsono, con il patrocinio della rivista L'Etichetta diretta da Gino Veronelli), aveva riproposto un percorso del gusto per rilanciare l'immagine di Treviso, Piccola Atene.

15 tappe, con servizi curati dalla redazione della trasmissione multimediale L’Italia del Gusto e il rilancio della testata storica ‘Il Nuovo Cagnan’.

Nel 2017, a partire dalle Fiere di San Luca, verranno rilanciate ‘Le Rotte del Cagnan’,i percorsi
del gusto che, partendo dal centro storico di Treviso, congiungono Piave e Sile.
Otto itinerari, documentati con 8 trasmissioni televisive e il supporto del sito d’informazione

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L'Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L'Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.
Risultati immagini per immagini antiche osterie trevigiana

L'antica osteria La Colonna

Nessun commento:

Posta un commento