venerdì 14 luglio 2017

LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL NOTTI DI MEZZA ESTATE VIII EDIZIONE Firenze, Piazzale degli Uffizi lunedì 17 luglio ore 22.00

Women Are Heroes
di JR
Francia, 2010, 88’


Ultimo appuntamento dello Schermo dell'Arte nelll’arena cinema del Piazzale degli Uffizi
Women Are Heroes realizzato dallo street artist JR
Attraverso gli sguardi delle donne fotografate in Brasile, Cambogia, India e Kenya l'artista francese restituisce la dignità con cui combattono quotidianamente povertà, violenze e guerre
La colonna sonora è firmata da Massive Attack e Patrice Bart Williams.
Lunedì 17 luglio alle 22.00, ultimo appuntamento della rassegna “Notti di mezza estate” proposta dello Schermo dell’arte Film Festival per l’Estate fiorentina 2017: Women Are Heroes dello street artist francese JR – vincitore insieme alla regista Agnès Varda con Visages, Villages de L’Oeil D’Or per il miglior documentario al Festival di Cannes 2017.


Il film, arricchito dalla colonna sonora firmata da Massive Attack e Patrice Bart Williams, documenta il progetto di JR iniziato nel 2007, che ha immortalato i volti di donne incontrate nell’arco di quattro anni tra Kenya, Brasile, India e Cambogia, costrette a vivere in estrema povertà e a lottare quotidianamente con coraggio e dignità, tra guerre civili e violenze. I ritratti sono stati poi affissi su enormi poster nei luoghi più disparati  in giro per il mondo, dalle fiancate dei vagoni di treni in Kenya, alle baracche delle favelas brasiliane, agli edifici di metropoli quali New York o Parigi, diventando un messaggio di speranza nel cambiamento dei contesti sociali di miseria e brutalità nei quali le donne vivono.

JR nato a Parigi nel 1983, ha studiato al liceo Stanislas prima di cominciare la sua carriera nel campo dei graffiti. Il suo pseudonimo rappresenta le iniziali del suo nome (Jean René) e allude al personaggio principale della serie americana “Dallas”. Attivo dal 2004, è uno dei più noti street artists internazionali, autore di progetti quali Portrait d'une génération (2004-2006), Face 2 Face (2007) e Inside Out (2011-2017).

Il programma Notti di mezza estate è curato dallo Schermo dell'arte Film Festival per l’Estate Fiorentina 2017 e fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema” organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.


Lo schermo dell'arte Film Festival / Notti di mezza estate VIII edizione
Women Are Heroes di JR
Francia, 2010, 88’
lingua: francese, portoghese, inglese, thai, indiano; sottotitoli: francese e italiano
Lunedì 17 luglio ore 22.00
Firenze, Piazzale degli Uffizi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

www.schermodellarte.org
facebook: Lo schermo dell’arte    #schermoarte

Nessun commento:

Posta un commento