venerdì 14 luglio 2017

Le Vie del Caffè alla Microtorrefazione Caffettin di Candelù

Un lungo servizio sul caffè del giornalista e scrittore bolognese Gianluigi Pagano nel prestigioso blog ‘Chef Italiani nel Mondo’, ha fatto nascere il Percorso Internazionale Le Vie del Caffè,fortemente voluto e sostenuto dalla rete Borghi d'Europa.

La presentazione ufficiale dell'iniziativa è avvenuta a Candelù di Maserada, presso la Microtorrefazione Caffetin di Michele Carisi,nel corso di uno stage di informazione tenutosi a cura della redazione della tramissione multimediale L'Italia del Gusto.

All'incontro sono intervenuti Roberto Romulo Pagotto e Giuseppe Alongi di Brazìl Cafè Italia ,
Alessandro Mazzochel, Presidente e CEO di Kinkel e lo stesso Michele Carisi.

Roberto Romulo Pagotto ha fondato nel 2015 la Brazil Cafè per sviluppare il commercio equo e solidale del caffè. Nel 2017 nasce Brazil Cafè Italia, che propone e seleziona un prodotto coltivato sopra i 700 mt s.l.m.,che garantisce un aroma particolare e gustoso.Brazil Cafè collabora infatti con COOPEAVI, cooperativa che unisce più di 11000 famiglie.

Kinkel srl nasce nel 2014 per produrre macchine per caffè, dalla lunga esperienza diretta ed indiretta dei soci nel settore del caffè, della meccanica e della elettronica.

KinKel srl intende inserirsi nel mercato tramite una serie di prodotti idonei ed adeguati a soddisfare le esigenze emergenti del settore. Il prodotto principale per l'alta gamma è Ato I, risultato di una più che quarantennale esperienza nel settore del caffè, dell'elettronica e della meccanica.
Fra le molte innovazioni meritano di essere citate: sistema di regolazione delle temperature con risposta immediata, facile ispezionabilità ed eventuale sostituzione di ogni componente, intercambiabilità degli elementi che possono adattarsi ad ogni esigenza di mercato, risparmio energetico, facile revisionabilità, elevata qualità del prodotto finale, funzionamento meccanico ed elettronico elementare.

Il Percorso Internazionale Le Vie del Caffè intende proporre una riflessione sulla filiera del caffè, per realizzare poi campagne informative e didattiche,capaci di diffondere conoscenze utili al buon consumo di questo alimento.
“ Proponiamo una prima alleanza fra Coltivatori di Caffè,Torrefattori europei e produttori di tecnologie e macchinari,per far crescere la consapevolezza del prodotto “,ha ricordato il Presidente
di Borghi d’Europa,Renzo Lupatin.

Sono già stati fissati i primi tre appuntamenti nazionali : a Bologna, in collaborazione con il
Comitato Bologna Capitale del Gusto ; a Trieste, con un suggestivo incontro per conoscere le
storie delle Caffetterie Viennesi e dei Caffè storici di Trieste ; a Milano, in autunno.

Risultati immagini per immagini microtorrefazione caffettin candelù

Nessun commento:

Posta un commento