mercoledì 26 luglio 2017

Kufsteinerland in autunno, spettacolari transumanze




Maestosi rientri del bestiame dall’alpeggio il 16 e 30 settembre a Thiersee e il 23 settembre a Kufstein. La discesa dai pascoli degli stalloni haflingher, con la trionfale entrata nell’arena del centro equestre Fohlenhof Ebbs, è invece attesa il 14 ottobre.
 Dopo cinque mesi trascorsi sui pascoli di montagna del Kufsteinerland, i giovani esemplari di avelignesi fanno rientro il 14 ottobre al centro equestre di fama mondiale Fohlenhof Ebbs, per la prima volta tenuti per la cavezza dai giovani allevatori. La transumanza dei cavalli bardati di fiori parte alle ore 11 dal pascolo alpino di Erl passando da Niederndorf e diretta al Fohlenhof Ebbs. L’arrivo nella grande arena, affollata dai visitatori sugli spalti in un clima di festa, è previsto per le ore 13. Lo spettacolo si presenta subito agli occhi, quando tutti i cavalli liberati nell’arena, formano una grande mandria. La Federazione Allevatori Haflinger del Tirolo alleva dal 1947 esclusivamente in mandrie a contatto con la natura. Il risultato sono solo stalloni Haflingher sani e dalle forme armoniche di classe superiore. Il Fohlenhof Ebbs si può visitare tutto l’anno. Le sue stalle accolgono più di 100 esemplari e il suo museo documenta la storia della razza avelignese e del successo internazionale dell’allevamento. Sono esposte al pubblico storiche carrozze di legno, selle da monta e antichi attrezzi agricoli provenienti dal mondo contadino, oltre alle coppe e ai premi vinti nei tanti concorsi. Un altro evento tradizionale aperto al pubblico è l’asta annuale delle puledre, che si tiene dal 30 settembre al 1° ottobre. I compratori vengono da tutto il mondo per acquistare esemplari di pregio e, dopo un benvenuto speciale e uno spettacolo di presentazione nell’arena, procedono all’asta.

Feste delle transumanze: una sfilata dai pascoli alla città 
A Kufstein il 23 settembre e a Thiersee il 16 e il 30 settembre. Le giornate di rientro delle mandrie dall’alpeggio sono vissute con grande intensità dalle comunità del Kufsteinerland.  Le mucche scendono a valle decorate e abbellite con corone di fiori, accompagnate dai pastori. A Thiersee si può seguire la discesa delle mandrie lungo i sentieri a partire dalle ore 11 e fermarsi ad assaggiare i prodotti delle malghe gentilmente offerti dai proprietari; oppure si può aspettarne l’arrivo nel centro città, come a Kufstein, dove le mucche sfileranno come le modelle più eccentriche a partire dalle 14.30. L’evento della transumanza trascorre in un giorno di festa nella città fortificata con bande musicali, spettacoli di danza, artigianato locale e specialità gastronomiche, ma soprattutto all’insegna della musica folk. Dal 22 al 24 settembre la fortezza sarà l’arena del Festival musicale di Kufstein, con band folk del momento tutte le sere dalle 18 e l’ultimo giorno dalle 10 del mattino. Il 3 ottobre, invece, alle ore 17.00 si festeggia a Kufstein la fine dell’estate: appuntamento con musica dal vivo tradizionale, specialità culinarie, artigianato e un programma per bambini. Ingresso libero a tutti gli eventi tranne che al Kufstein Music Festival 2017 (biglietti prenotabili online).



Contatto & Informazioni:
Sabine Rainer-Lanthaler
Unterer Stadtplatz 11 - 6330 Kufstein
T +43-(0)5372-62207-22
s.rainer-lanthaler@kufstein.com
www.kufstein.com

Nessun commento:

Posta un commento