lunedì 29 maggio 2017

LA CAMPAGNA CONTRO IL MELANOMA: I PRIMI RISULTATI

Sono stati effettuati test preventivi nelle farmacie di Milano, Lodi e Monza e visite gratuite negli ospedali

(Milano, 29 maggio 2017) –  Si è conclusa con un grande successo la prima campagna di prevenzione contro il melanoma “Macchie, senza paura”, tenutasi a maggio nelle città e nelle province di Milano, Lodi e Monza. Vi hanno partecipato l’80% delle 800 farmacie private aderenti a Federfarma che hanno effettuato un test preliminare a 4.200 persone affette da nei o macchie sulla pelle meritevoli di controlli.

Le farmacie hanno inviato 400 cittadini negli ambulatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori e dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano per visite approfondite di controllo, totalmente gratuite. In seguito a queste visite, 36 persone sono state inviate a un livello successivo di cura (asportazione o terapia) per nei o macchie risultati sospetti.

Il melanoma è il terzo tipo di cancro più comune nella popolazione con meno di 50 anni. Un tumore aggressivo che colpisce la pelle e che, se non asportato in tempo, va in profondità entrando nel sangue, raggiungendo gli organi profondi e generando le metastasi.

“Grazie alla collaborazione tra Federfarma, Regione Lombardia, Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano – ha commentato Annarosa Racca Presidente di Federfarma – abbiamo allertato i cittadini sul pericolo melanoma riuscendo ad  intervenire sui casi più problematici. Ripeteremo certamente questa iniziativa che segna un altro passo verso la farmacia dei servizi, primo presidio sanitario sul territorio”.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA:

Ufficio Comunicazione Federfarma Milano
Cristina Sandron
Tel 02 74811 207
e-mail: c.sandron@lombardanet.it

Ufficio Stampa Federfarma Milano
Marco Fanini
Tel 339 666 8750
e-mail: fanini1@faniniufficiostampa.com

Nessun commento:

Posta un commento