mercoledì 12 aprile 2017

Kufsteinerland, una montagna di sorprese


Grazie a un calendario di eventi musicali e feste tradizionali di grande spettacolo, la regione tirolese di Kufstein offre, da maggio a settembre, vacanze di ampie vedute, paesaggistiche e culturali! Dagli eventi di alto livello del programma KUltura come il Festival del Tirolo Erl, alla sfilata dei carri floreali di Ebbs.

 Alcuni dei più importanti palcoscenici artistici del Tirolo austriaco si trovano nella Kufsteinerland, tra il capoluogo Kufstein e gli otto pittoreschi villaggi. Ad esempio Erl, paese di solo 1500 abitanti, ospita i due teatri Festspielhaus e Passionspielhaus, che oltre a risaltare per lo stile avveniristico in contrasto con lo sfondo alpino, sono famosi per essere la casa del Festival del Tirolo Erl, la rassegna di concerti di musica classica e opere liriche, diretta dal maestro Gustav Kuhn. La prossima edizione estiva si tiene dal 6 al 30 luglio 2017 e, tra le principali opere, sono in programmazione il tragico melodramma “Semiramide” di Gioacchino Rossini e il ciclo di quattro drammi musicali de “L’anello del Nibelungo” di Wagner. Tra le mura storiche della fortezza di Kufstein, invece, si svolge dal 28 luglio al 31 agosto 2017 l’undicesima edizione dell’Estate delle Operette con l’eccezionale performance musicale e teatrale de “Lo Zingaro Barone” di Johann Strauss. La Kufsteinerland è anche un punto di riferimento internazionale nella formazione musicale e canora di tanti giovani artisti e cantanti emergenti che, da tutto il mondo, partecipano ai corsi dell’Academia Vocalis, dal 10 luglio al 28 agosto a Bad Häring e dintorni. Alla fine di ogni seminario i giovani cantanti si esibiscono in concerti aperti al pubblico e il risultato è una vera delizia per le orecchie di tutti.

Feste per tutti i sensi
Un grande spettacolo di vita medioevale si animerà tra le mura della fortezza di Kufstein dal 2 al 5 giugno 2017 in occasione della Pentecoste. Cavalieri, giullari, mercenari, damigelle e commercianti sono tutti protagonisti di questa grande rivisitazione d’epoca, curata nei più piccoli dettagli e pensata per far divertire i visitatori. “Kufstein unlimited” è il più grande festival di musica pop e rock in Austria, con circa 50 gruppi di artisti che si esibiranno in tre giorni dal 9 all’11 giugno sui vari palchi della città di Kufstein, soprattutto dal parco cittadino. Oltre alla musica saranno protagonisti gli artisti di strada, provenienti da tutta Europa per affascinare grandi e piccoli. Per assaporare tradizione e divertimento in una sola volta, invece, non c’è occasione migliore della Kaiserfest (la Festa imperiale), che si svolge a Kufstein il 24 giugno, nel centro cittadino e sulle rive del fiume Inn. Musica dal vivo, specialità tirolesi, animazione per tutte le età, balli folk e numerosi stand regalano alla città una ricca atmosfera di festa, ad ingresso gratuito! Segue la tradizionale e allegra Festa del vino allo Stadtpark, nei giorni del 14 e 15 luglio, con degustazione dei migliori vini austriaci e di quelli italiani della gemella Rovereto, presentati rigorosamente nello stile dei calici “Riedel”, la prestigiosa cristalleria di Kufstein. Ma il clou della stagione dei festival si tiene il 28 e il 29 luglio con il Festival del lago di Thiersee, che si svolge ogni anno al Lido Vorderthiersee. Si tratta di un evento all'aperto con musica dal vivo, prelibatezze culinarie tirolesi e programmi d’intrattenimento nella splendida cornice serale che circonda il lago di Thiersee. Celebre, inoltre, è la parata floreale più grande dell’Austria, che si tiene ogni anno ad Ebbs, quest’anno per la ventesima volta, dal 24 al 27 agosto, con circa 50 carri allegorici che sfilano addobbati con decorazioni di fiori freschi e dai temi attuali. Infine, la stagione estiva chiude come sempre con la tradizionale festa della transumanza, il 16 settembre a Thiersee, a Kufstein il 23 settembre e a Ebbs il 14 ottobre (tutti gli eventi su www.kufstein.com/en/top-events.html).

Il consorzio turistico Kufsteinerland propone pacchetti per soggiorni a tema online su https://www.kufstein.com/en/top-offers.html.



Nessun commento:

Posta un commento