mercoledì 29 marzo 2017

VINITALY 2017: ALLA SCOPERTA DEI VINI DEL CONSORZIO ASOLO MONTELLO


A Verona dal 9 al 12 aprile degustazioni con il Consorzio Vini Asolo Montello. Asolo Prosecco Superiore DOCG: dal 2013 al 2016 + 569%
PADIGLIONE 4 – STAND B4
Il Consorzio Vini Asolo Montello arriva a Vinitaly 2017 in gran forma. Dal 2013 al 2016 importante la crescita dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG: le bottiglie prodotte hanno registrato un +569% arrivando a quasi 8.000.000. “I consumatori – spiega Armando Serena, Presidente del Consorzio – apprezzano le caratteristiche tipiche della viticultura collinare: freschezza, mineralità, note fruttate. Quando noi vendiamo una bottiglia di vino, stiamo raccontando quello che rende unico il nostro territorio. E questo sarà quello che presenteremo ai visitatori di Vinitaly”.
Dal 9 al 12 aprile 2017 a Verona al Padiglione 4 Stand B4 il Consorzio Vini Asolo Montello darà quindi spazio ai produttori per raccontare il territorio attraverso i vini che li rappresenta. Dall'Asolo Prosecco Superiore DOCG – in particolare nelle versioni Extra Brut, Sui Lieviti ed Extra Dry – al Montello DOCG e al Montello – Colli Asolani DOC. Non mancheranno alcune curiosità, come l'assaggio della Recantina, vitigno antico del territorio, e la presentazione della bottiglia isituzionale, un Asolo Docg Superiore nella tipologia Brut prodotto con lieviti indigeni da uve Glera provenienti da soli vigneti dell'area Asolo Montello. Comune denominatore dei vini un'attenzione nei confronti della sostenibilità, della biodiversità e della tutela dell'ambiente, come conferma la recente decisione del Consorzio di adottare lo stesso Protocollo Viticolo 2017 del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Insieme nel definire una linea guida per una lotta integrata che abbraccia tutti gli aspetti della gestione del vigneto, in difesa del suolo e dei consumatori.
Durante i quattro giorni in programma anche due degustazioni riservate alla stampa. Si comincia lunedì 10 aprile alle 14 con Prosecco segreto: le declinazione dell'Asolo Montello DOCG attraverso il tempo. Si assaggeranno due annate di Prosecco Asolo DOCG nelle versioni Sui Lieviti, Extra Brut, Extra Dry. Verrà inoltre svolto un focus specifico per la bottiglia istituzionale. Martedì 11 aprile alle 14 in programma invece I vitigni segreti del Consorzio Vini Asolo Montello. In degustazione: DOC Montello Venegazzù Superiore, Recantina, Incrocio Manzoni, DOCG Montello.
Info: www.asolomontello.it

Nessun commento:

Posta un commento