martedì 7 febbraio 2017

FARMACIE: CALO DELLE RAPINE NELL’ULTIMO QUADRIMESTRE A MILANO


(Milano, 7  febbraio 2017) – Sono diminuite le rapine nelle farmacie di Milano e provincia nel periodo che va da ottobre 2016 a gennaio 2017: dalle 31 dell’anno precedente alle 19 attuali. Il calo è dovuto soprattutto agli arresti di diversi rapinatori seriali, a conclusione delle inchieste che le Forze dell’Ordine hanno portato avanti già nel primo semestre del 2016.
Si tratta di dati in controtendenza: negli ultimi 5 anni le rapine in farmacia erano sempre aumentate nel periodo invernale.
“Grazie alla stretta collaborazione tra Forze dell’ordine e farmacie - ha osservato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – si è innescato un processo virtuoso che ha permesso l’individuazione e l’arresto di diversi rapinatori seriali. Importanti sono stati l’aumento degli impianti di videosorveglianza nelle farmacie collegati alla Questura ed il coordinamento su orari e modalità del pattugliamento delle Forze dell’ordine fuori delle farmacie”.
Il rapinatore seriale di farmacie ha un profilo ben definito: agisce da solo, travisa il proprio viso, si accontenta di rubare somme modeste, fugge a piedi, utilizza come arma coltelli o pistole, ma anche armi occasionali come bottiglie rotte, siringhe, bastoni.
Gli impianti di videosorveglianza collegati direttamente con la Questura sono stati adottati da oltre il 30% delle farmacie, e sono in deciso aumento le prenotazioni per l’installazione dell’impianto o per il suo ammodernamento.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA:

Ufficio Stampa Federfarma Milano
Marco Fanini
Tel 339.666.8750

Ufficio Comunicazione Federfarma Milano
Cristina Sandron
Tel 02 74811 207


Nessun commento:

Posta un commento