sabato 4 febbraio 2017

Borgo Virgilio nell’Itinerario Napoleonico Europeo



Il Comune di Borgo Virgilio è entrato a far parte del Comitato Promotore di It.E.N (Itinerario Napoleonico Europeo), nel corso delle giornate di informazione di Borghi d’Europa.
Borgo Virgilio (Borch Vergìli in dialetto mantovano) è un comune italiano di 14 730 abitanti[4] della provincia di Mantova in Lombardia.È stato istituito il 4 febbraio 2014 in seguito alla fusione dei comuni di Borgoforte e Virgilio. Gli abitanti dei due enti, chiamati a esprimersi con referendum popolare consultivo il 1º dicembre 2013, hanno approvato a maggioranza la fusione proposta dai due Consigli comunali[5]. Il nuovo comune è divenuto operativo con la Legge regionale 30 gennaio 2014 - n. 9 pubblicata il 3 febbraio 2014 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

Nel territorio comunale vi è Il Forte di Pietole ,costruito nel 1808. Fu il generale francese François de Chasseloup-Laubat, inviato di Napoleone, che lo edificò contemporaneamente a quelli di Belfiore e di San Giorgio a difesa della vicina città di Mantova.


Nessun commento:

Posta un commento