lunedì 20 febbraio 2017

Alla Torre di Oriolo torna l’antico rito dei “Lòm a Mêrz”





Domenica 26 febbraio il grande falò propiziatorio per salutare la primavera tra sapori locali, musica, arte, giochi popolari e tradizioni in una giornata ricca di incontri per adulti e bambin

Puntuali come ogni anno alla fine del mese di febbraio tornano in Romagna i “Lòm a Mêrz”, la grande festa popolare organizzata dal gruppo “Il lavoro dei contadini” che si celebra nelle campagne per salutare l’arrivo della primavera. Domenica 26 febbraio l’Associazione Torre di Oriolo chiama tutti a raccolta per una giornata di festa nel parco della torre di Oriolo dei Fichi, che per l’occasione diventerà un grande teatro di sapori, musica, arte e giochi popolari.

L’appuntamento è per le ore 14, quando all’apertura del parco si potrà visitare con una guida la suggestiva torre medievale, all’interno della quale saranno allestiti un percorso espositivo con le sculture dell’artista argentino Oscar Dominguez e una ricca mostra-mercato di mieli, succhi, paste, farine, olii, farri, liquori e altri prodotti tipici locali.

Nel parco ai piedi della torre, a partire dalle ore 15, un chiosco con piccola ristorazione romagnola proporrà accanto a ricette locali alcuni piatti gourmet ispirati alla cucina di Pellegrino Artusi, a cui è dedicata quest’edizione dei Lòm a Mêrz il cui motto è “lunghi viaggi vicini a casa”. Tutti i cibi potranno essere abbinati al Centesimino, al Sangiovese, al Famoso e all’Albana del territorio di Oriolo.

Per tutto il pomeriggio si svolgeranno giochi popolari della tradizione contadina e animazioni per i bambini. A partire dalle ore 17 spazio alla musica live con l’undead jazz e il new liscio del gruppo Mr Zombie Orchestra, mentre alle 18 scoccherà l’ora più attesa con l’accensione del falò propiziatorio, in cui verranno bruciati i rami secchi e i resti delle potature, e la declamazione dello scongiuro propiziatorio per invocare una primavera calda e benevola. Il parco resterà aperto per tutta la serata fino alle ore 23.

In caso di maltempo l’evento sarà replicato lunedì 27 febbraio con inizio alle ore 17.30.



Ufficio stampa Associazione Torre di Oriolo
Luca Casadei
Cell. 338.1274770

Nessun commento:

Posta un commento