giovedì 19 gennaio 2017

Il lato dolce di Care's 2017: pasticceria d'autore





con Agrimontana, il maestro Diego Crosara, campione del mondo di gelateria 2016
e il pastry chef Andrea Tortora, pasticcere dell'anno 2017 per Identità Golose

L'uso di risorse energetiche alternative, la riduzione dei consumi, l’attenzione al riciclo e al riutilizzo degli scarti, la mobilità sostenibile: sono queste le nuove tematiche di Care's 2017, la prima edizione dopo l'appuntamento zero dello scorso anno, insieme a una particolare attenzione all'ambiente e alla natura.
Gli stessi valori che hanno guidato negli anni l'azienda Agrimontana nella scelta delle migliori materie prime, sono tradotti in una selezione costante che, ad esempio per i marroni, si traduce nella ricerca dei maggiori crus ed inparticolare dei crus Piemontesi. Agrimontana era al fianco di Care's e del suo ideatore Norbert Niederkofler già lo scorso anno, ma in questa edizione la sinergia aumenta, in quanto sarà proprio Agrimontana a consegnare il Young Ethical Patissier Award, il premio al pasticcere che si è distinto per approccio etico e per attenzione agli ingredienti.
Il programma di Care's 2017 prevede l'arrivo in Alta Badia di tanti chef internazionali (provenienti da ben 16 nazioni), professionisti della ristorazione e giornalisti del settore. La pasticceria sarà affidata invece totalmente a due maestri che nell'ultimo anno hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti:
Andrea Tortora, pastry chef del ristorante St.Hubertus dell'Hotel Rosa Alpina, al fianco dello chef Niederkofler, premiato da Identità Golose con il titolo di Pasticcere dell'Anno durante la presentazione della guida lo scorso novembre.
Diego Crosara, campione del mondo di gelateria a inizio 2016 (di pasticceria lo era stato nel 2006), maestro pasticcere dell'accademia AMPI, docente e consulente a livello internazionale.

Tanti i momenti che vedranno protagonisti gli ingredienti Agrimontana nelle golose interpretazioni dei due maestri:
22 gennaio sera all'Hotel Sassongher: friandises per fine cena da accompagnare al caffè, un assortimento di piccola pralineria, tartufi al Navan, ganache al cioccolato Apurimac Domori e pino mugo, biscottino vis moli e caffè Illy, marrons glacés Agrimontana al passion fruit, realizzate dal pastry chef Diego Crosara.
23 gennaio al rifugio Lagazuoi: uno splendido dessert di fine cena, seguito il mattino dopo dalla colazione in rifugio che coinvolgerà i due pastry chef Andrea Tortora e Diego Crosara. In menu un cake con cioccolato e zenzero, un cake pere e cioccolato, piccole crostate con i frutti rossi e rosmarino.
24 gennaio sera, il pastry chef Diego Crosara userà i prodotti Agrimontana per il dessert conclusivo della cena a Castel Colz. “Il mio pensiero" (questo il nome del dessert): lampone, rosmarino, limone, mandorla, caffè e cioccolato.
25 gennaio sera, per il buffet finale, difficile resistere all'assortimento di mignon e tavolette di cioccolato abbinati alla frutta; lampone zenzero e cioccolato Sambirano Domori, cannella cioccolato e arancia candita, Mont Blanc con marroni Agrimontana curato da entrambi i pastry chef.

ANDREA TORTORA
Classe 1986, pasticcere da quattro generazioni e vincitore del premio “Young Chef” 2017 di Identità Golose. Tante esperienze alle spalle prima di approdare nella stellata cucina di Norbert Niederkofler: prima alla Pasticceria Giacomelli, dal maestro Maurilio Giacomelli a Verona, poi all' hotel Bauer con lo chef Giovanni Ciresa a Venezia, a seguire Il Pellicano sotto la guida di Antonio Guida a Porto Ercole (Grosseto), iniziano le esperienze all'estero, quindi Parigi da Ledoyen, chef Christian Le Squer; a Bray, Londra, al Waterside Inn con lo Chef Michel Roux; Singapore al Ristorante Zafferano con lo Chef Fabio Cucchelli per finire con un passato ad ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Colorno (PR), prima di tornare dal maestro delle nevi.
DIEGO CROSARA
Nasce a Valdagno, sede storica della Marzotto e come nei tessuti è fondamentale la qualità dei materiali, così il piccolo Diego sogna il mondo della pasticceria, partendo da una selezione accurata delle materie prime. Dopo importanti esperienze all'estero da Albert Adrià, Fréderic Bau e Urs Regli intraprende l'attività di formatore e consulente presso le migliori scuole italiane e aziende. Nel 2006 vince la Culinary Cup a Lussemburgo e il titolo di Campione del Mondo di Pasticceria, nel 2010 è medaglia d'argento al concorso mondiale WPTC come capitano della Nazionale Italiana Pasticceri, nel 2012 è Campione del Mondo come allenatore al campionato mondiale Pastry Queen e allenatore alla Coppa del Mondo di Gelateria. Nel 2016 vince la Coppa del Mondo di Gelateria come team manager della squadra italiana.


Aromi Creativi
Tel. ~ +39 045 7111 622
email ~ press@aromicreativi.com
_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento