sabato 7 gennaio 2017

Borghi d’Europa : il Panificio L’Arte del Pane a Santa Margherita d’Adige


‘La Cucina Italiana’ annota : “Addentrandosi nel Veneto, la pinza lascia il posto allo “schizoto”, ossia lo schizzotto, una sorta di panfocaccia tipico della zona tra la Bassa padovana e i Colli Euganei. È un pane non lievitato, prodotto con farina, grasso d’oca o di maiale o burro, zucchero, sale, acqua e grappa. Il nome deriva dalla sua forma schiacciata dovuta alla mancata lievitazione dell’impasto. Lo schizzotto viene citato nella raccolta di ricette di cucina tipica padovana da Giovanni Bianco Mengotti quale piatto vincitore di un concorso gastronomico tenutosi a Montagnana nel 1880. Viene farcito con salumi e formaggi, è adatto agli spuntini e di rado, a causa del forte condimento, sostituisce il pane a tavola.”
A Santa Margherita dAdige, solitamente nel mese di giugno, si tiene la Festa dello Scizzotto, organizzata dalla Pro Loco.
Ne parliamo con Beniamino ed Erika,numi tutelari de L’Arte del Pane, panificio e pasticceria .
“ Sono sei anni che abbiamo rilevato il forno, cercando di dargli una impronta rigorosamente artigianale. La nostra carta del pane comprende oltre 40 tipologie di prodotto.”
Erika si dedica poi alla produzione dei dolci, con creatività e competenza. I suoi biscotti, in queste
contrade, sono a dir poco leggendari.
“ Ovviamente- osserva Beniamino-, proponiamo lo schizzotto in diverse versioni: con la sopressa,con le olive,con la zucca, con le cipolle.”
Ma L’Arte del Pane ha conservato l’ impronta di negozio familiare, con un bel banco di salumi
e formaggi. “Abbiamo voluto continuare una tradizione di servizio, che è anche una occasione
per consigliare i clienti e scambiare quattro parole,ben lontani dai rapporti anonimi dei supermercati.”
E così sia !

Nessun commento:

Posta un commento