venerdì 27 gennaio 2017

A Borghi d’Europa la pasta calabrese : le lagane



Borghi d’Europa,la rassegna informativa sui temi dei Percorsi Internazionali che sono stati individuati nella sessione plenaria dei borghi del gusto che si era tenuta la prima settimana di dicembre nella Bassa Padovana e nella Bassa Veronese, arriva nel Montello.
Nella presentazione di Gu.Sto (Gusto Storico),il Percorso Internazionale delle Terre del Gusto con eccellenze storicamente documentabili,verranno degustati dei piatti con le lagane, pasta calabrese
“Le lagane sono un tipo di pasta rustica fatta senza uova, piuttosto spessa, più larga delle tagliatelle ma più stretta della lasagna (circa 4 cm). Sono particolarmente diffuse nel Meridione d’Italia, in Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, dove sono tradizionalmente abbinate in tradizionali zuppe agli ottimi legumi presenti in abbondanza in queste regioni. L’etimologia della parola odierna risale fino al greco antico, nel quale con questo etimo si indicava un disco di pasta fatta con acqua e farina, arrostito su una pietra rovente e successivamente tagliato a strisce: queste venivano solitamente consumate a zuppa, unite a legumi e granaglie. Passate dalla Magna Grecia alla Roma Imperiale, già Orazio nelle sue Satire ne decanta i pregi, mettendo in versi le sue cene a base di “lagani”, ceci e porri. Ma sarà il celebre gastronomo Apicio a parlarci più diffusamente nel suo “De Re Conquinaria” dei “lagani”, cioè di sfoglie di pasta condite o con il garum o con la carne, sovrapposte a strati a formare un piatto antenato delle nostre lasagne.” (da Lorenzo Vinci ilGiornale.it).
lagane-02



Nessun commento:

Posta un commento