sabato 12 novembre 2016

'Un giorno con Napoleone’: a Campoformido rievocazione della firma del Trattato



L'evento era volto a ricordare la ricorrenza ed è stato organizzato dall’associazione Amici del luogo della firma del Trattato, con il sostegno del Comune e il patrocinio del Le Souvenir Napoléonien, Delegazione Nord Italia

La manifestazione ‘Un giorno con Napoleone’, volta a ricordare la ricorrenza e organizzata dall’associazione Amici del luogo della firma del Trattato (© )

CAMPOFORMIDO – Il 17 ottobre, come ricordato nei giorni scorsi (qui l’articolo), rappresenta una data storica. Quel giorno, nell’anno 1797, Napoleone Bonaparte e Johann Ludwig Josef von Cobenzl siglarono lo storico Trattato di Campoformido (Campoformio). Proprio lo scorso 17 ottobre, all’Antica Trattoria al Trattato di Campoformido, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione ‘Un giorno con Napoleone’, volta a ricordare la ricorrenza e organizzata dall’associazione Amici del luogo della firma del Trattato, con il sostegno del Comune di Campoformido e il patrocinio del Le Souvenir Napoléonien, Delegazione Nord Italia.
Si comincerà sabato 22 ottobre
Al mattino è in programma l’apertura del mercatino di Napoleone in via Corazzano. Alle 12 i rievocatori napoleonici dell’Associazione Napoleonica d’Italia saranno presenti in piazza del Trattato. Nel tardo pomeriggio, alle 18, alla sala polifunzionale ‘Angelo Geatti’, in largo Municipio 1, invece, sarà presentato il volume ‘Al tempo di Napoleone - leggende e racconti in Friuli’ a cura di Paolo Foramitti. La giornata si avvierà alla conclusione alle 20 con la rievocazione della firma del Trattato di Campoformio all’Antica Trattoria al Trattato. Alle 20.30 è invece in programma una cena Napoleonica su prenotazione, sempre all’Antica Trattoria (piazza del Trattato 4). Per informazioni e prenotazioni: 347 4402151 Sig.ra Francesca.
Domenica 23 ottobre
Anche la domenica mattina sarà animata dai rievocatori napoleonici dell’associazione Napoleonica d’Italia. Alle 12 si svolgeranno le premiazioni (ricerca storica, miglior vetrina, miglior costume) alla sala Polifunzionale ‘Angelo Geatti’. Nel pomeriggio, alle 17 è prevista la proiezione del filmato (alla sala polifunzionale ‘Angelo Geatti’, in largo Municipio 1) ‘Alla ricerca di Josephine - Josephine in Italia’, a cura di Paolo Foramitti. Alle 20,30 ancora una cena Napoleonica su prenotazione, all’Antica Trattoria al Trattato, Piazza del Trattato 4. Per informazioni e prenotazioni: 347 4402151 Sig.ra Francesca. Inoltre, sabato e domenica, animazioni degli artisti di strada del teatro Brat.

Nessun commento:

Posta un commento