sabato 17 settembre 2016

Ospedaletto Euganeo : la storia

Ospedaletto Euganeo è un comune italiano di 5 738 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato a sud-ovest del capoluogo.

Toponimo

Il nome di Ospedaletto non è il diminutivo di "ospedale", come potrebbe sembrare di primo acchito, ma deriva dal latino medioevale hospitium e sta per "luogo di ospitalità a gente in cammino". L'hospitium infatti era un semplice edificio, un alloggio, un posto di ristoro per pellegrini di passaggio bisognosi di un ricovero, di pane e di una coperta. L'ospizio era stato costruito a tre miglia da Este perché i pellegrini pare preferissero, nelle loro soste, restare fuori dai grossi centri ma anche perché, dopo il tramonto, le porte della città venivano chiuse. Nel 1700 troviamo che Ospedaletto si chiama semplicemente Villa de Hospitaleto; più tardi lo incontriamo come Ospedaletto d'Este e, dal 1867, Ospedaletto Euganeo, per distinguerlo da altri omonimi paesi sparsi in diverse regioni d'Italia.

Storia

Antico insediamento paleoveneto, bonificato già dai romani, Ospedaletto costituisce da sempre un luogo di passaggio fra territori diversi. Nel medioevo fu sede di un ospizio per pellegrini, fondato nel 1162, come testimonia il nome, e in seguito subì il transito e le alterne dominazioni delle truppe estensi, ezzeliniane, scaligere, carraresi, veneziane, e infine napoleoniche.
Nel 2012 i comuni di Ospedaletto Euganeo ed Este hanno avviato una procedura istituzionale finalizzata alla fusione dei due comuni stessi.

Lo stemma comunale

La storia dello stemma comunale non ha lontane origini né appartiene a blasoni di illustri personaggi. Esso è stato concesso con decreto dell'11 agosto 1897, quando era primo cittadino del paese il cav. Amilcare Scapin, da Vittorio Emanuele III. Sulla parte alta compaiono la corona reale, la croce greca d'argento in mezzo allo scudo pure d'argento, tre verdi colli emergenti da un fiume d'argento. La corona reale simboleggia il potere del re su tutta l'Italia; la croce d'argento significa la pace universale; i tre verdi colli emergenti dall'acqua attestano che Ospedaletto si trova a sud dei Colli Euganei, a cui si richiama in parte il nome; il fiume d'argento rappresenta i confini del territorio del paese ricco d'acque; infine la grande corona d'ulivo e di quercia, tenuta unita da un nastro azzurro con il nodo di Savoia, simboleggia che nella pace, l'ulivo, e nella forza, la quercia, un popolo prospera e si difende. Lo scudo di Ospedaletto, tutto a fondo d'argento, vuole infatti riaffermare la fertilità e la ricchezza della sua terra: è uno stemma raro e pieno di nobili significati, superiore a molti altri, anche di antica origine e discendenza. Esso non solo rappresenta il luogo ove è situato Ospedaletto ma sembra voglia rispecchiare la tempra puntigliosa e decisa della sua gente, che con lavoro costante ha sempre voluto concorrere a rendere il paese fecondo, libero, concorde.

Risultati immagini per immagini ospedaletto euganeo

Nessun commento:

Posta un commento