sabato 9 luglio 2016

La Montagna dell’informazione ‘apre’ a Sarmede,nel ricordo di Aldo Smiraglia e Giulio Da Re


La rete dei borghi europei del gusto apre le giornate nelle Prealpi Trevigiane e in Cansiglio a Sarmede, in Municipio, ove, sotto il Patrocinio della Civica Amministrazione, si svolge un incontro-intervista con la Giunta, la Pro Loco e la Fondazione Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia ‘S.Zavrel’.
La scelta di Sarmede come luogo di apertura delle giornate de La Montagna dell’informazione si ricollega anche a due figure importanti del mondo del giornalismo.
Aldo Smiraglia, indimenticato scrittore e giornalista, editore del giornale satirico il Cagnan a Treviso,fine bibliofilo e studioso di storia locale,nel 2003 aveva presieduto il Gam (giornalistti e Amici della Montagna), comitato che aveva promosso le iniziative nel Nordest dell’Anno Internazionale delle Montagne, proclamato dalle Nazioni Unite.
Giulio Da Re, Fotografo e Giornalista, diresse l’emittente televisiva Antenna3Veneto, ‘firmando’
con la Cooperativa Testingmedia verso la fine degli anni ‘70, un primo libro sul patrimonio architettonico delle Prealpi Trevigiane (I Rustici di Antonio Bernardi), con la direzione editoriale
di Franco Batacchi.

 

Mostra Sàrmede Le immagini della fantasiaMostra Sàrmede Le immagini della fantasiaMostra Sàrmede Le immagini della fantasiaMostra Sàrmede Le immagini della fantasia

Nessun commento:

Posta un commento