domenica 24 luglio 2016

Il Cansiglio: alberghi, osterie, locande e eccellenze gastronomiche



Se all’ora di pranzo ci si trova nei dintorni del Pian di Cansiglio, ci si può fermare in una delle  locande presenti in zona – La Huta (loc. Pian Osteria, 2, Farra D'Alpago (BL) tel. 0437 472192) con le cuoche Luisa e Annalisa che dalla cucina sfornano gnocchetti con julienne di ricotta affumicata al legno di faggio, pappardelle al ragù di cervo (sugo in bianco con carne di prima qualità senza il benché minimo sentore di selvatico) per secondo, misto di carni, con carpaccio di capriolo e “pastin” (piatto di carne tipico bellunese a base di un misto di ciccia tritata di maiale e di manzo, un po’  come la salsiccia veneta, salata e speziata) e, per concludere in dolcezza, strudel con panna cotta e frutti di bosco
L’alternativa, puntando verso Fregona, può essere la trattoria con sana cucina casalinga - Osteria La Valassa, via Cansiglio, 165 (tel. 0434 77472) dove si gustano i piatti tipici dell’altopiano: ravioli alla ricotta affumicata al legno di faggio con erbette e cervo con polenta, tagliata di angus scaldata direttamente sulla “pietra ollare” posta sul tavolo, accompagnata da salse e salsine deliziose e un misto di verdure pastellate fritte e ancora, con il noto "frico", verdure appoggiate su un letto di formaggio passato al forno con patate e burro, preparazione culinaria tradizionale della Carnia, paste e dolcetti da consumare rigorosamente con una bottiglia di Torcolato di Fregona DOCG (colore giallo dorato, carico di profumi che ricordano miele, fiori, vaniglia ed uva passa, è un “dolce-non dolce”, pieno, ricco, complesso e  persistente, ma che “evapora” molto presto se in vicinanza a golosità a base di cioccolato, crema e frutti di bosco….

C’è anche l’albergo ristorante Fratte, situato in una posizione climatica e ambientale invidiabile, con accogliente ambiente familiare che garantisce cordialità e professionalità. Dispone di un ottimo ristorante che propone piatti tipici. Un consiglio? Se vi capitate, ordinate uno “spiedo”!

Nessun commento:

Posta un commento