sabato 16 luglio 2016

Cibo e pensiero alla Osteria La Valassa di Fregona

L'Osteria la Valassa di Fregona ha ospitato i giornalisti e i comunicatori che hanno partecipato alla rassegna La Montagna dell'informazione, promossa dalla rete dei borghi europei del gusto nelle Prealpi Trevigiane  e in Cansiglio.
Natasha e il suo staff hanno interpretato con sensibilità e accortezza un menù tipico del Cansiglio,con l'utilizzo sapiente di carni locali (la Macelleria di Borgo Piai), dei formaggi di Agricansiglio, dei vini
proposti abitualmente a convivio.
Ed è proprio questa autenticità, quesata voglia di mostrare la quotidianità .Chi viene qui può ritrovare intatte le proposte del menù della Valassa, che non ha fatto piatti starmpalati, al di fuori del proprio
percorso cucinario.E questa è la grandezza di una ristorazione umile ed esigente al tempo stesso, che sa sottrarsi ai falsi fascini della cucina urlata degli chefs di moda.
Ottimi i vini dell'azienda agricola Moret di Santa Maria di Feletto (finalmente un prosecco con il fondo degno di tal nome!) e dell'azienda agricola Casula di Bannia ( vini friulani di qualità, vini di vitigno e non di sola cantina).
Gli appunti di Cristian Roldo, direttore di Agricansiglio e dei giornalisti intervenuti, hanno accompagnato un mezzodì di cibo e pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento