sabato 4 giugno 2016

La visita al Museo della Parenzana a Isola


L'Ufficio di Presidenza della rete dei borghi europei del gusto e la Presidenza dell'Associazione culturale Italia-Austria hanno visitato a Isola (Slovenia) il Museo della Parenzana, che è stato recentemente inserito nei percorsi informativi del progetto sulle ferrovie non dimenticate
I Binari del Gusto.Ha fatto gli onori di casa il curatore-direttore del Museo Srecko Gombac, presidente dell'Associazione Histrion. “Una visita entusiasmante,piena di spunti culturali e storici,
un'autentica rivelazione- ha osservato Annalisa Banchieri di Italia-Austria-. Oltretutto il Museo gode di tecnologie espositive all'avanguardia,che lo rendono un autentico gioiello.”

Il Museo Parenzana a Isola rappresenta la storia e le peculiarità dell’omonima ex ferrovia a scartamento ridotto, che all’inizio del secolo scorso collegava Trieste a Parenzo e così anche l’Istria.
Il museo è stato inaugurato nel 2000 e si trova nel centro di Isola. Nel museo potrete vedere le fotografie ed altri documenti che illustrano la ferrovia, le repliche uniche delle locomotive ed una grande carta geografica della Parenzana. Oltre alla storia della ferrovia il museo offre anche una panoramica sugli usi e costumi della popolazione locale e delle bellezze dell’Istria. Una delle raccolte più ricche di repliche dei treni, che ampiamente presentano e scoprono i misteri della Parenzana, sono di proprietà di Josip Mihelič di Isola.
Museo Parenzana
Ulica Alme Vivode 3
6310 Isola
Slovenia
T: +386 5 641 73 57

Nessun commento:

Posta un commento