domenica 12 giugno 2016

La Festa delle Ciliegie a Dobrovo (Brda, Slovenia)


La Festa delle Ciliegie a Dobrovo (Brda, Slovenia)
FESTA DELLE CILIEGE
Dobrovo, Brda
Nei giorni 4 e 5 giugno 2016 si terrà il più grande e il più sentito evento culturale-turistico nel territorio di Brda sulle cui colline si coltivano oltre ai rinomati vigneti anche le meravigliose ciliege.
Si svolge all'inizio di giugno a Dobrovo la Festa delle ciliegie che ogni anno attira visitatori da Slovenia, Italia, Austria e anche Croazia.
L’evento centrale rimane il corteo dove tutti i villaggi si presentano con i carri che mostrano varie usanze e costumi.
Al corteo partecipano anche le donne contadine, le majorette, la regina delle ciliegie, ... Il tutto è accompagnato da mostre tematiche e da un nutrito programma d'intrattenimento, ricco di divertimenti, eventi culturali e sportivi (il concerto e ballo delle ciliegie, la carovana delle macchine d'epoca, la pesca di beneficenza, le bande cittadine, il teatro, i gruppi folcloristici e i diversi cori,le mostre d'arte, la maratona ciclistica delle ciliegie, la marcia Da ciliegia a ciliegia...).
Questa festa e la più importante tra tutti gli eventi che  si organizzano in Brda.
La festa è un omaggio alla ciliegia, la regina della frutta di Brda, che negli ultimi anni ha recuperato il proprio valore.
ISabato 4 e domenica 5 giugno si svolgeranno le Cantine aperte. Diversi produttori locali aprono le loro porte. Vi porteranno nel cuore delle loro cantine, tra le botti di vino, dove vi entusiasmeranno gli ottimi vini, dove potrete scambiare le vostre esperienze con gli intenditori di vino e condividere preziosi consigli sull'arte della vinificazione.

Sabato, 4 giugno: la maratona delle ciliegie che quest’anno è chiamata Maratona Eroe tra le viti. L'evento è visitato ogni anno da più di 1000 appassionati di ciclismo che diligentemente sommano i chilometri fatti a pedalate sulla strada che porta da Lubiana a Brda.
Domenica 5 giugno andremo alla conquista dei colli di Brda durante la Marcia da ciliegia a ciliegia. Il sentiero si snoda tra villaggi, vigneti e frutteti, lungo il quale le croccanti ciliegie rosse vi saluteranno dagli alberi. Inoltre uniremo la beneficenza con le ciliegie con ospiti speciali! Con noi ci sara il campione mondiale di salto con gli scii Peter Prevc!


11 e 12 giugno, weekend principale
Per accentuare l’importanza del 50° anniversario abbiamo deciso di aggiungere altre location. Durante questi due giorni si terrano diversi eventi a Šmartno, a Gonjače e a Dobrovo.

La parte centrale della Festa delle ciliegie si svolgerà  tradizionalmente a Dobrovo ed e destinata alla sfilata dei carri (domenica 12 giugno alle 16.30). Gli abitanti di Brda, i Brici e le Brike, seduti sopra i carri, cercano di avvicinare ai visitatori la vita rurale, gli usi e i costumi di Brda. Quest’anno sarà ancora più speciale! Dedicheremo la sfilata ai eventi, che sono successi durante i 50.anni della storia della Festa delle ciliegie.  Oltre a questo avrete a vostra disposizione tante bancherelle con la cucina tipica di Brda. Nel borgo di Brda potrette assistere ai live cooking shows. In poche parole non potete mancare!
Villaggio medievale di Šmartno sarà dedicato alla etnologia. I produttori locali di lavanda, olio d'oliva, ceramica, legno, cestai e tanti altri mostreranno sui loro stand la produzione di vari prodotti  che saranno disponibili anche per l'acquisto. Gli eventi saranno arricchiti da spettacoli di gruppi di bambini, ex- tempore e musicisti di strada, bande folcloriche, cori musicali,….
Sotto la torre pannoramica a Gonjače avranno il loro angolo i piu piccoli. Diversi giochi al aperto, tiro col’arco nel fieno, salti con i sacchi, bowling, angolo per i disegni e tanto altro!
Oltre a tutti gli eventi principali  saranno a disposizione per i visitatori escursioni e visite dei nostri produttori locali. Tra l’altro, potrete provare gli effetti positivi dell’apiterapia  e del trekking con gli asinelli, sarà  possibile visitare anche le caverne su  Sabotino e degustare il miele e l’olio d'oliva.
Il 11 giugno alle 16 presso il Castello di Dobrovo i più piccoli potranno divertirsi con Masha e l’orso. Il 10  giugno alle 21.00 invece ci divertiremo con Ranko babić nella commedia Moška copata.

18 giugno
L’ultimo weekend della Fella festa delle ciliegie sarà circondato d’amore. Festeggeremo Briška poroka nella nuova Vila Vipolže (matrimoni con la coppia fortunata che era scelta per celebrare un matrimonio magico a Brda). Inoltre, tutte le giovani coppie potranno dare un occhiata alla Fiera degli sposi che si terra a Šmartno.

Nessun commento:

Posta un commento