mercoledì 18 maggio 2016

Museo della ferrovia a scartamento ridotto Parenzana

Nel numero di maggio della rivista La Vaca Mora vi è un servizio sul Museo Parenzana di Isola (Slo).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Museo Parenzana espone la storia, le caratteristiche e le curiosità sulla Parenzana - ferrovia a scartamento ridotto che all'inizio del secolo scorso collegava le località da Trieste a Parenzo, tra cui Isola.

Il primo treno scorse sulle rotaie il 1 aprile 1902 quando si riunirono su di esso i rappresentanti del comitato istriano, dei comuni, del ministero della ferrovia e i costruttori della ferrovia. Alla cerimonia non si presentarono i rappresentanti degli Italiani perché protestavano contro i cartelli bilingui che erano stati messi presso la ferrovia. Il treno partì per l’ultima volta 33 anni più tardi e questo a causa della ferrovia scomoda e non produttiva, ma nonostante ciò la Parenzana rimane il simbolo di collegamento tra varie nazioni di tutte le classi sociali. La gente locale invece la ricorda soprattutto per lo stupendo panorama offerto durante il tragitto.

Oggi sul percorso della Parenzana nel territorio sloveno c'è un sentiero ciclistico e pedonale, percorso da numerosi cittadini e turisti che vogliono fare attività sportive, per ricreazione o per rilassarsi. È stato chiamato Sentiero della salute e dell'amicizia.

Il ricco materiale fotografico e altri documenti collegati alla ferrovia, modelli di ferrovie rari e unici e una mappa grande della Parenzana vi guideranno attraverso la storia di questo monumento tecnico, conoscendo allo stesso tempo la tradizione degli abitanti del luogo e le bellezze dell’Istria.

Un’ulteriore attenzione va prestata a una delle collezioni di treni più ricche al mondo, proprietà dell’Isolano Josip Mihelič. La collezione è in mostra al museo.

Parenzana
Via Alma Vivoda 3
6310 Isola
T: +386 5 641 73 57

C: +386 41 613 299

E: sreckogombac@gmail.com

Gestore - per prenotazioni per i gruppi
Associazione Histrion

Orario
Giovedì - sabato 16.00 - 19.00
domenica 10.00 - 12.00 


Nessun commento:

Posta un commento