venerdì 22 aprile 2016

La Confraternita degli Incrocio Manzoni


Il giornalista Fabio Guerra ha presentato all'incontro internazionale di Borghi d'Europa a Borgo Malanotte, la Confraternita degli Incrocio Manzoni.
La Confraternita
La Confraternita è nata con lo scopo di tutelare e promuovere questo grande vitigno nel ricordo dell'insigne professor Luigi Manzoni che con dedizione e costanza, attraverso un' importante ricerca, ha contribuito in modo fondamentale allo sviluppo vitivinicolo del nostro territorio.
I vitigni creati dal professor Manzoni, già preside della scuola di agraria e di enologia " Cerletti" di Conegliano Veneto, sono per eccellenza oggi i vitigni autoctoni fra i più importanti della provincia di Treviso.
Obiettivo della Confraternita è anche quella di divulgare, attraverso degustazioni, convegni, lezioni nelle scuole etc., la conoscenza del vino e del saper bere con la consapevolezza che un buon bicchiere di vino fa parte di una antica cultura che ci appartiene e che ci rappresenta in tutto il mondo, ma nel caso se ne facesse abuso, le condizioni cambiano e ne favoriscono la dipendenza con conseguenze molto gravi. Ecco anche perché, in tal senso, la Confraternita intende essere presente nel territorio.










Nessun commento:

Posta un commento