venerdì 22 aprile 2016

Italia-Austria a Borghi d'Europa


Annalisa Banchieri,Presidente della sez.Veneto della Associazione Culturale Italia-Austria, è intervenuta all'incontro di Borghi d'Europa, presso l'Osteria al Cortivo di Borgo Malanotte.
“ L'Associazione Nazionale Italia-Austria nasce nel 1975 da un'idea del senatore trevigiano Giuseppe Caron (diplomatico nella Repubblica Austriaca e promotore già in quegli anni dell'idea di EUROPA), con lo scopo di favorire le relazioni di amicizia e collaborazione tra i due paesi e di promuoverne la reciproca conoscenza. Essa ha sede a Roma ed è accreditata presso il Ministero dei Beni culturali.
La sezione Veneta dell’Associazione viene ufficialmente presentata nel 1998 sotto la presidenza della dott.ssa Annalisa Banchieri-Rosso. Essa si muove in collaborazione con la sede nazionale e con le altre sezioni regionali (Friuli-Venezia Giulia e Campania), adoperandosi per promuovere i principi e gli scopi sanciti dallo Statuto. Essa è apolitica e senza scopo di lucro.
La nostra Associazione collabora da alcuni anni con l’Associazione Internazionale Azione Borghi Europea del Gusto, intervenendo su vari temi (cultura, enogastronomia, architettura, archeologia, ambiente, turismo ecc.). L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto promuove la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all’Associazione, che è presente in 15 stati europei.”


Nessun commento:

Posta un commento