lunedì 7 marzo 2016

La Festa dell'Albero a Roverbasso (12 e 13 marzo), by Roverbasso Club



La scelta della rete dei Borghi d'Europa di inserire Codognè nei percorsi del progetto Grandi Storie di Piccoli Borghi, si collega alla varietà dei temi che l'iniziativa chiama in causa : i percorsi della fede (le Chiese) ; le architetture civili ( le ville venete : Abitare la Storia) ; le aree naturali e i palù (Aquositas) ; le produzioni enogastronomiche ( la mela cotogna).
Un viaggio del buon e bello vivere, che conoscerà nel 2016 un percorso particolare anche dal punto di vista enogastronomico.

Ma i giornalisti e i comunicatori hanno 'scovato' anche una iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione : la Festa dell'Albero,che si tiene a Roverbasso il 12 e il 13 marzo. La manifestazione è organizzata dal Roverbasso Club, un'associazione di volontariato che promuove iniziative culturali, sociali e sportive, con la collaborazione del Comune di Codognè.
Coinvolte in prima linea le scuole ed i giovani che saranno chiamati a piantare alberi ed arbusti di diverse specie e a dare il loro prezioso contributo per la difesa e la tutela dell'ambiente e del paesaggio. Un monito a rispettare gli alberi perchè sono amici dell'uomo.
Sabato 12, dopo la messa a dimora di alcuni alberi da parte degli alunni della scuola primaria elementare e della scuola materna, dalle 15,30 alle 17 si tiene un Laboratorio Metodo Bruno Munari coordinato da Roberta Isola. Dalle 17,00 in poi vi è l'apertura della Mostra presso Casa
Mazzorin.

Domenica 13 marzo, dalle 9, esposizione di vivaisti e attrezzi del mestiere ; esibizione boscaioli;
esposizione artigiani del legno e hobbisti; esibizioni di scultori del legno; laboratori creativi per i bambini con Legambiente.
Il pomeriggio prevede anche la costruzione di una botte in legno e gli innesti di frutti antichi a cura del gruppo Densiloc di Fregona.
Dalle 16 alle 17 una conferenza ( 'L'albero un ecosistema meraviglioso per aumentare la biodiversità locale'), del dott.re Forestale Davide Nucilla ( Vicepresidente UPLOAD, unione per l'orientamento ed abilità diffuse).
La redazione multimediale de l'Italia del Gusto interviene alla Festa,per raccogliere storie e testimonianze.


Nessun commento:

Posta un commento